Museo del Paesaggio a Castelnuovo Berardenga

Luogo: Castelnuovo Berardenga

Comune: Castelnuovo Berardenga

Data/periodo: 1999

Descrizione: L’intento che ha guidato la realizzazione del museo (collocato dal 1999 nell’edificio che ospitava i macelli pubblici di Castelnuovo Berardenga) è stato quello di avviare una riflessione critica sui molteplici significati del termine “paesaggio”. Attraverso pannelli, ricostruzioni grafiche e maquettes, immagini fotografiche, filmati e documenti audio e video, il museo si propone di favorire la consapevolezza del territorio e delle sue trasformazioni.

Particolare attenzione merita l’approfondimento sul concetto di paesaggio umanizzato, sulla sua rappresentazione nell’arte, nella letteratura e nel cinema, sulla progettualità condivisa (si pensi alla Convenzione Europea del Paesaggio del 2000).

All’interno del museo è collocata una sezione archeologica che raccoglie i materiali rinvenuti sul territorio, disposti per aree significative, così da esemplificare l’evoluzione storica dei siti dalla protostoria al Medioevo, attraverso l’età etrusca e quella romana. Spicca, tra tutti, il corredo rinvenuto nel tumulo etrusco di Bosco Le Pici (VIII-VI secolo a. C.).

Bibliografia:

AA. VV., Castelnuovo Berardenga: Museo del Paesaggio, Fondazione Musei Senesi, Milano, Silvana Editoriale, 2012

Avanzati E., Ciampolini M., Il Chianti senese, Nuova Immagine Editrice, Siena, 2001

Capresi D., Nerucci S., Maccari L. (a cura di), Musei del Senese. Siena, Chianti, Valdelsa, Crete, Val d’Arbia, Val d’Orcia, Monte Amiata, Val di Merse, Valdichiana. Itinerari culturali in terra di Siena, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2007, pp. 59-62

Oliveto L., Castelnuovo Berardenga. Storia, Arte, Natura, Tradizioni, Firenze, Aska Edizioni, 2007

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento