La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte a Montepulciano

Luogo: Montepulciano

Comune: Montepulciano

Data/periodo: La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nasce nel 2005 come soggetto di diritto privato in conseguenza all’accordo tra il Comune di Montepulciano e la Provincia di Siena. La Fondazione, che promuove il linguaggio artistico come esperienza di animazione sociale, è nata per dare una struttura stabile al Cantiere Internazionale d’Arte, creato nel 1976 dal maestro Hans Werner Henze, e a tutta una serie di iniziative culturali che vengono promosse ogni anno

Descrizione: La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, che collabora con diverse realtà europee e internazionali e ha i suoi punti cardine nella produzione di spettacoli e nella didattica musicale, gestisce il Cantiere Internazionale d’Arte. Si tratta di una manifestazione che si svolge dalla metà di luglio ai primi giorni di agosto e promuove la diffusione della cultura musicale (opera lirica, musica sinfonica e da camera), non tralasciando l’interazione con altre forme d’arte come la prosa, la danza, le performance, le arti visive e il multimedia. La Fondazione gestisce inoltre l’Istituto di Musica Hans Werner Henze, che con i suoi trentuno insegnanti coinvolge oltre mille allievi, e il Teatro Poliziano, che propone una stagione invernale di prosa in linea con i teatri più rinomati d’Italia.

Montepulciano attrae un notevole flusso di visitatori che dimostrano un interesse particolare per un’offerta complementare a quella legata al patrimonio storico-artistico, paesaggistico ed enogastronomico. Il Cantiere Internazionale d’Arte ha lo scopo di creare una positiva interazione tra cultura letteraria, teatrale e musicale e il patrimonio della città e del suo territorio. Per questo, promuove ogni anno una serie di spettacoli (opere, concerti, performance), realizzati spesso in partnership con soggetti autorevoli come l’Opera di Francoforte, il Regio Teatro di Copenhagen o la Scala di Milano, che hanno come teatri le piazze, i vicoli, le chiese e gli angoli più suggestivi di Montepulciano e dintorni. Tra l’eleganza dei palazzi rinascimentali, i suggestivi scenari e gli affacci panoramici si mettono in scena opere e spettacoli che sono spesso prime esecuzioni nazionali di celebri autori contemporanei.

Così, il visitatore è invitato a entrare in contatto non solo con il contesto architettonico e storico, ma anche con i protagonisti degli eventi, dagli artisti di prestigio internazionale ai giovani talenti del territorio. Questa proposta è oramai ampiamente apprezzata non solo dalla comunità locale e dal turismo nazionale, ma anche da visitatori provenienti dagli altri contesti europei (in prevalenza Germania, Olanda, Belgio ed Europa orientale) e dalle realtà extracontinentali (perlopiù Giappone, Stati Uniti, Brasile, Cina).

Autore scheda: Roberto Longi


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento