Alan James Lomax

Luogo: Celle sul Rigo

Comune: San Casciano dei Bagni

Settore di riferimento: Musica

Data/periodo: Alan James Lomax nacque ad Austin nel 1915 e morì nel 2002 a Safety Harbor. Nel 1953 si recò a Celle sul Rigo, dove raccolse alcuni canti popolari e del Bruscello

Descrizione: Alan James Lomax è, come Bela Bartok, uno dei più importanti etnomusicologi e studiosi di musica folklorica dei nostri tempi. Si è interessato principalmente di canti popolari, che ha raccolto in diverse parti del mondo e ai quali ha dedicato anche un particolare sistema di classificazione, definito Cantometrics. La sua passione per i canti folklorici lo portò a occuparsi di musica di protesta e di lotta, tanto che negli anni Quaranta fu indagato dalla FBI come simpatizzante del Partito Comunista.

Negli anni Cinquanta, Lomax compie un lungo viaggio in Europa, in Inghilterra, Spagna e Italia, dove collabora con Diego Carpitella alla raccolta dei canti popolari italiani. Il suo incontro con la musica popolare toscana è quasi casuale ed è mediato dal medico condotto di Celle sul Rigo, Giuseppe Pallini, nel 1953. Ricorda Pallini:

Un giovedì sera del Dicembre 1953, ritornando da Siena, a Buonconvento caricai un autostoppista, un americano sui quarant’anni, grande e grosso, un po’ trasandato, con un pesante zaino. Era diretto a Roma, io gli dissi che potevo lasciarlo a Radicofani (dove avrei deviato per Celle); il mio inglese era ancora buono e si chiacchierò per tutto il viaggio.

Quando si dice la combinazione: era venuto in Italia per studiare i nostri canti popolari e proprio in quei giorni si facevano le prove del Bruscello. Accettò con entusiasmo l’invito di una sosta a Celle. Appena arrivati a casa si mise a tavola, spolverò da solo un pollo arrosto quasi intero e alla fine chiese la teglia per ripulirla col pane. Subito dopo tirò fuori dallo zaino un registratore e venne con me alle prove, su nella scuola. Incise tutto, in più Paolino della Negra gli cantò “Moretto, moretto” e “Maccaferri Enrico partiva…”.

Rita gli aveva arrangiato un letto, la mattina dopo tornò in paese a registrare i canti di alcune donne e dopo pranzo lo accompagnai a Ponte al Rigo, dove riprese il suo autostop per Roma. 

Ho saputo più tardi che era il primo viaggio in Italia di Alan Lomax, il più grande etnomusicologo di tutti i tempi, di fama pressoché leggendaria.

Lomax se ne andava in giro per l’Italia con un registratore PT-6 della Magne Record, probabilmente quanto di meglio potesse proporre la tecnologia del tempo, e con quello registrava su nastro i diversi canti popolari, che poi trasferiva su LP. Oggi, nel prestigioso archivio Lomax, sono conservate anche le registrazioni del Bruscello di Celle sul Rigo del 1953.

Bibliografia:

Pallini G., Il perfido cellese. Un paese del senese nei ricordi di un vecchio medico di campagna, Siena, Cantagalli, 2006

Fonti:

Intervista a Giuseppe Pallini, raccolta da Pietro Meloni a Siena, il 20 settembre 2010

Audio:

Nella sezione Audio è possibile ascoltare gli audio originali raccolti da Allan J. Lomax nel 1953

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento