Léo Ferré

Luogo: Castellina in Chianti

Comune: Castellina in Chianti

Settore di riferimento: Musica, poesia

Data/periodo: Monaco 24 agosto 1916, Castellina in Chianti 14 luglio 1993

Descrizione: Léo Ferré è stato un noto cantautore e poeta francese, trasferitosi a vivere stabilmente in Italia nel 1969, prima a San Casciano Val di Pesa e poi, dal 1971, a San Donatino, nel comune di Castellina in Chianti.

Nella sua carriera di autore e compositore, Ferré ha prodotto canzoni di grandi successo come Avec le temps – cantata in Italia da autori come Gino Paoli e Franco Battiato e all’estero da Anne Sofie von Otter – e Joli Môme, cantata da Juliette Greco.

Dal figlio Mathieu, Léo viene ritratto come persona piuttosto solitaria che, nonostante le lunghe permanenze all’estero dovute a motivi di lavoro, amava particolarmente la dimensione ritirata e tranquilla  della campagna toscana:

In tanti testi lui parla della Toscana, degli ulivi… Lui era molto vicino alla natura, anche quando viveva in Francia: è stato per lungo tempo a Parigi, ma poi ha vissuto in Bretagna, dove c’era il mare… Poi vicino a Toulouse, vicino ai boschi, nel sud-ovest.

Era un uomo molto solitario, vicino al senso della natura rousseauiano. Quando è arrivato qua, ha trovato una natura fantastica, com’è la campagna toscana, e poi qui c’è una densità di persone… Se uno va nelle campagne francesi è molto deprimente, mentre qui c’è vita, anche nei piccoli borghi: nelle frazioni dei paesini c’è vita, anche se si sta isolati in campagna.

Lui parla in alcuni testi della campagna Toscana, che sta “rinverdendo”, lui usa questo termine… Bisogna ricordarsi che non si è giovani nel corpo, ma nella testa… Lui era una persona con i suoi anni, ma nella testa era molto giovane.

Bibliografia:

Ferré L., Mi racconto il mare, Torino, Lindau, 2003

Ferré L., L’arte della rivolta, Milano, Selene, 2003

Video:

Intervista a Mathieu Ferré raccolta da Valentina Lusini e Pietro Meloni a San Donatino, Castellina in Chianti, il 2 giugno 2013

Autore scheda: Pietro Meloni

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento