La nostalgia

Luogo: Chianti

Comune: Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga

Descrizione: Quello della nostalgia è un sentimento forte. Alcuni hanno la sensazione, anche giustificata, di vivere un tempo in cui si è perduto molto del proprio passato. Così il rapporto tra chi vive e chi visita il Chianti spesso somiglia a uno di quei racconti di Italo Calvino, in cui Marco Polo descrive i suoi viaggi nelle città invisibili. Pensiamo a esempio alla città di Maurilia che, per certi versi, richiama un senso del passato simile a quello che caratterizza il Chianti odierno, che spesso fonda la propria immagine nel ricordo. A Maurilia, scrive Italo Calvino, il viaggiatore è invitato a visitare la città e nello stesso tempo a osservare certe vecchie cartoline illustrate che la rappresentano com’era prima: la stessa identica piazza con una gallina al posto della stazione degli autobus, il chiosco della musica al posto del cavalcavia, due signorine col parasole bianco al posto della fabbrica di esplosivi. Per non deludere gli abitanti occorre che il viaggiatore lodi la città nelle cartoline e la preferisca a quella presente, avendo però cura di contenere il suo rammarico per i cambiamenti entro regole precise: riconoscendo che la magnificenza e prosperità di Maurilia diventata metropoli, se confrontate con la vecchia Maurilia provinciale, non ripagano d’una certa grazia perduta, la quale può tuttavia essere goduta soltanto adesso nelle vecchie cartoline, mentre prima, con la Maurilia provinciale sotto gli occhi, di grazioso non ci si vedeva proprio nulla, e men che meno ce lo si vedrebbe oggi, se Maurilia fosse rimasta tale e quale, e che comunque la metropoli ha questa attrattiva in più, che attraverso ciò che è diventata si può ripensare con nostalgia a quella che era.

Una grande descrizione letteraria, che ben si adatta all’immagine di un Chianti che contempla il suo passato perduto e che, al contempo, riconosce nel presente nuove opportunità di riconoscersi.

Bibliografia:

Calvino I., Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972

Meloni P., I modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea, Pisa, Pacini, 2011

Prete A. (a cura di), Nostalgia. Storia di un sentimento, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1992

Autore scheda: Pietro Meloni

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento