Chiesa di San Pietro a Radicofani

Luogo: Radicofani

Comune: Radicofani

Data/periodo: Catalogata come monumento nazionale, la Pieve di S. Pietro fu iniziata a costruire intorno al X – XI sec.

Descrizione:  La Chiesa ha subito varie modifiche ed ampliamenti, allo stato attuale è in stile romanico-gotico a tre navate. La navata centrale si conclude con una grande tribuna semicircolare. Le prime due campate della navata centrale sono coperte a capanna, le altre tre invece sono a volta a crociera costolonata. La facciata presenta un paramento murario in conci squadrati di pietra vulcanica, il portale è duecentesco e sopra di esso una bifora, a sinistra del portale la torre campanaria con ampie monofore nella parte terminale. All’interno del tempio c’è una raccolta pregevolissima di opere d’arte:

STATUA in terracotta invetriata rappresentante MARIA SS. ANNUNCIATA di Andrea della Robbia (1437/1528).

STATUA lignea policroma della MADONNA DEL CASTELLO di Francesco di Valdambrino (inizio del 1400).

STATUA lignea di GESU’ MORTO scultura fiorentina del 1500.

DOSSALE IN TERRACOTTA INVETRIATA ( navata di destra) della Bottega di Andrea della Robbia, rappresentante : La Madonna incoronata dagli angeli, San Giobbe, Sant’Antonio Abate, in alto nella lunetta l’Eterno Padre Benedicente adorato dagli angeli, ai lati due festoni di frutta.

DOSSALE IN TERRACOTTA INVETRIATA (altare maggiore) attribuito a Benedetto e Santi Buglioni discepoli di Andrea della Robbia, rappresentante : la Crocifissione di Gesù, con ai piedi la Maddalena piangente e quattro angeli che raccolgono con i calici il sangue di Gesù. L’opera e contornata da una cornice di cherubini, nella predella festone di frutta e simboli dei quattro evangelisti. Opera interessantissima per l’introduzione di tre novità rispetto alle opere classiche robbiane : la prospettiva, il movimento, uno studio anatomico perfetto del corpo di Gesù.

DOSSALE IN TERRACOTTA INVETRIATA (navata di sinistra) di Andrea della Robbia e Bottega, rappresentante: la Madonna incoronata dagli angeli, San Michele Arcangelo, Santa Caterina di Alessandria. Nella predella due stemmi, San Girolamo, San Sebastiano, San Rocco, Sant’Antonio da Padova. La cornice presenta sette cherubini, ai lati due festoni di frutta.

TELA (navata di sinistra) della Scuola di Pietro da Cortona, raffigurante Gesù che consegna le chiavi a San Pietro, ai lati i Santi Teresa d’Avila e Filippo Neri.

STATUA lignea (1796) copia della Madonna di Loreto.

STATUA lignea (prima metà del 1500) raffigurante la Madonna del Suffragio.

STATUA lignea di Scuola Napoletana (1728) raffigurante la Madonna in ginocchio ed ai suoi piedi il bambino Gesù – detta Madonna delle Vigne, perché proveniente da un Santuarietto di campagna così intitolato.

Autore scheda: Fausto Cecconi

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento