Frantoio storico Simonelli Santi

Luogo: San Quirico d’Orcia

Comune: San Quirico d’Orcia

Data/periodo: Dal 1900

Descrizione: Il frantoio è un fabbricato adibito alla trasformazione delle olive in olio ed allo stoccaggio dello stesso in attesa del ritiro da parte delle aziende conferenti o della vendita diretta (solo per le olive di provenienza aziendale). Il frantoio storico Simonelli Santi  è un vecchio edificio completamente ristrutturato nell’estate del 2000 ubicato nel centro storico di San Quirico d’Orcia. La recente ristrutturazione non ha modificato le peculiarità dei locali che si presentano su più livelli, collegati da scale e porte interne. Pertanto nella descrizione dei locali si è scelto di seguire l’andamento del ciclo di lavorazione delle olive proprio in considerazione della particolare dislocazione interna dei locali stessi. Nel piano inferiore sono dislocati i macchinari utilizzati nel processo di estrazione e lavorazione dell’olio di oliva rappresentati da un’unica linea produttiva costituita da un’impiantistica di tipo “tradizionale” con macine in pietra e presse (lavorazione rigorosamente a freddo).

Il ciclo di lavorazione inizia con il ricevimento delle olive, previa pesatura e loro introduzione nelle varie fasi di lavorazione. In alternativa le olive possono essere stoccate in attesa della trasformazione per un tempo massimo di circa 24 ore. Le olive vengono avviate alla tramoggia e mediante un elevatore a nastro alla lavadefogliatrice in modo da separare le drupe da tutti i materiali estranei come foglie e rametti e pulire la superficie dei frutti. Le olive, mondate e lavate, passano poi attraverso una coclea nel frangitore a molazze per l’operazione di frangitura, operazione attraverso la quale si consente la frantumazione della polpa e dei noccioli per agevolare la fuoriuscita dell’olio. Le olive vengono sottoposte alla molazzatura per circa 30 minuti per ottenere la pasta di olive. La pasta di olive, opportunamente sistemata sui fiscoli mediante  un’impilatrice automatica, viene sottoposta a pressioni soffici nelle presse: questa è la fase dell’estrazione attraverso la quale si ottiene la separazione della pasta nelle sue tre componenti: olio, sansa e acqua di vegetazione. L’emulsione formata da olio e acqua cade in 2 vasche di raccolta in acciaio inox, dalle quali attraverso delle pompe raggiunge un contenitore sempre in acciaio inox all’interno del quale mediante un sistema di due rubinetti posti su livelli diversi viene prelevata una stessa quantità di olio e acqua di vegetazione  che arriva così al separatore in miscela omogenea.

L’olio  che si ottiene è detto olio di prima, è un olio molto pregiato di bassissima acidità e da un punto di vista organolettico di sapore fruttato. Dalla vasca di raccolta della sansa, posizionata dietro all’impilatrice automatica, parte un tubo di conduzione, che convoglia la sansa al carro-botte.

Nel frantoio storico biologico Simonelli-Santi della Società Belladonna sas si produce olio extravergine di oliva esclusivamente biologico con certificazione IGP “Toscano” e/o DOP “Terre di Siena”. Nel corso del 2001 il frantoio è stato certificato ISO 9002.

Links:

Frantoio Simonelli Santi

Autore scheda:  Valentina Pierguidi

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento