L’Hotel Alcide e la famiglia Ancillotti a Poggibonsi

Luogo: Poggibonsi

Comune: Poggibonsi

Data/periodo: Dal 1849   

Descrizione: Situato a Poggibonsi, Alcide è un hotel ristorante molto conosciuto, gestito dalla famiglia Ancillotti fin dal 1849. L’albergo è stato inaugurato il 31 dicembre del 1966, mentre il ristorante è famoso già dal secolo scorso per l’ottima cucina di pesce, caratteristica inconsueta per un ristorante dell’entroterra toscano. Il pezzo forte è il cacciucco, tipico piatto della cucina livornese con origini ebraiche, che viene celebrato tutti gli anni nel cosiddetto “Cacciucco Day”, l’evento gastronomico che il ristorante propone per festeggiare la ben nota zuppa di pesce, tipica delle zone portuali, che la figlia di Alcide, Maria, portò in questa zona del Senese.

Piuttosto conosciuta è anche la pescheria “Bottega di Alcide”, che mette in vendita ogni giorno una grande varietà di pesce fresco.

Alla storia di Alcide è dedicata la cosiddetta “Corsa d’Alcide”, una gara annuale di auto d’epoca che dura tre giorni e interessa circa 600 kilometri di strade nella zona del Chianti. L’evento ricorda i numerosi viaggi fatti a partire dagli anni Trenta dai figli di Alcide, Alessandro e Giuseppe, che si occupavano del commercio all’ingrosso del pesce fresco che acquistavano sulla costa e trasportavano con i loro furgoncini a Firenze e a Siena. La corsa permette di esplorare nel dettaglio il territorio, facendo tappa in molti paesi poco conosciuti. La sera prima della corsa, inoltre, viene organizzata una cena nella piazza del Teatro Politeama a Poggibonsi; in quell’occasione vengono presentate le auto e viene offerto un buffet a base di prodotti tipici.

Fonti:

Intervista a Roberta Ancillotti, raccolta a Poggibonsi da Francesco Milone e Valerio Sbraga nel mese di dicembre 2015

Autori scheda: Francesco Milone e Valerio Sbraga, studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento