Le paste di Staggia

Luogo: Staggia

Comune: Poggibonsi

Data/periodo:  Dal 1948

Descrizione: Tanto piccolo questo forno, quanto enorme la sua fama!

Il forno si trova in una stradina molto stretta dietro la chiesa di Staggia, a cinque minuti dall’uscita Colle Val d’Elsa Sud della superstrada Siena-Firenze.

Il forno è stato aperto nel 1948 dalla famiglia del signor Franco Parigi, che lo ha gestito fino al 2009, anno in cui è subentrato un altro titolare. Nell’intervista che ci ha rilasciato, il signor Franco ha spiegato che per qualche tempo, dopo il cambio di gestione, è rimasto in servizio per trasmettere ai neoproprietari i segreti e la passione per questo mestiere, una passione che lo ha accompagnato per oltre cinquant’anni.

Il forno è famoso in tutta la provincia per la bontà e la grandezza delle paste sfornate. L’idea di queste paste giganti è nata dall’esigenza di proporre agli abitanti di questo paesino qualcosa di originale. Ci sono voluti un po’ di anni, tanta passione e lavoro per incuriosire compaesani e gente proveniente da lontano, ma alla fine il forno ha conquistato la grande notorietà che mantiene ancor oggi.

Entrando e guardando il bancone sembra di essere nel paese dei balocchi, con cornetti che si devono prendere con due mani, bomboloni che sembrano palloni da calcio e squisite “aragoste”, degne del proprio nome. Da sempre, la pasta più richiesta è quella con ripieno di Nutella e crema, anche se, per la verità, è impossibile fare una classifica delle più buone. Tutte sono diverse e tutte sono speciali: seicento grammi (circa) di bontà per pezzo, al prezzo ridicolo di 1,50 euro.

Anche l’orario di apertura di questo forno è speciale: dalle cinque alle sette di mattina e dalle venti all’una di notte. Un vero paradiso per “spuntini” mattinieri o notturni!

Fonti:

Intervista a Franco Parigi raccolta da Irene Pinzi, Giulia Nacci, Licia Galgano e Margherita Cinci a Poggibonsi il 5 giugno 2015

Autore scheda: Irene Pinzi, Giulia Nacci, Licia Galgano e Margherita Cinci, studentesse del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento