Nottilucente a San Gimignano

Luogo: San Gimignano

Comune: San Gimignano

Data/periodo: Dal 2012

Descrizione: Nella bellissima città di San Gimignano si svolge ogni anno la manifestazione “Nottilucente”, un evento che tiene sveglia la città per tutta una notte.

La festa, che inizia nel tardo pomeriggio e si conclude all’alba, si svolge all’aperto: le strade, le piazze e gli spazi pubblici del centro storico si trasformano in originali teatri di spettacoli di ogni genere, ad ingresso libero, adatti a un pubblico diversificato. Artisti, musicisti, ballerini, poeti e scrittori di rilievo nazionale e internazionale animano questa notte bianca, con un ricco calendario di concerti, letture, mostre, dibattiti, installazioni e degustazioni di vini e prodotti tipici.

Oltre alla tradizionale festa nel centro storico, con gli spettacoli e i negozi aperti, nella parte più alta del borgo, alla Rocca di Montestaffoli, si tiene un evento molto partecipato soprattutto dai giovani, con musica elettronica, opere di video-arte e istallazioni interattive che trasformano il giardino della rocca in un luogo surreale e fiabesco.

Documenti:

NOTTILUCENTE programma 2015

Note: Nottilucente significa “ciò che riluce di notte”, come la vita della città che resta “accesa” anche dopo il tramonto.

Autori scheda: Simone Ancillotti, Rosario Di Francesco, studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento