Società “Giovanni Duprè”, terra e altre proprietà dell’Onda

Luogo: Vicolo di San Salvadore, 24 – Siena

Contrada: Contrada Capitana dell’Onda

Data/periodo: La data del 1890 è assunta tradizionalmente come quella di fondazione della Società Giovanni Duprè. Prima di essa, soprattutto intorno agli anni Ottanta del XIX secolo, si registrano molte attività legate all’antica Società della Stella, nata nel 1873 ed estintasi nel 1899 “per mancanza di soci”, come scrisse il giornale Vedetta senese

Descrizione: La “Duprè” nasce nel novembre del 1890 dalla fusione di più realtà associative, come Società di Mutuo Soccorso per nativi, abitanti e protettori della Contrada dell’Onda. In realtà fin dal 1875 si registrano attività e forme associative intorno a quei luoghi e quegli spazi che, ancora oggi, rappresentano il cuore della Società.

Il nome è scelto in onore dell’illustre artista nato a due passi dalla sede sociale e morto nel 1882. Tra gli scopi sociali ci sono la solidarietà, l’istruzione, ma anche le feste e i banchetti. I primi decenni di vita della Società sono caratterizzati da grandi discussioni sull’appartenenza, sul diritto di iscrizione e sul rapporto con la Contrada, più interessata agli aspetti legati al Palio che alla mutua assistenza.

La crisi legata alla Grande Guerra portò a una grande riorganizzazione interna e all’inizio di un periodo difficile legato all’avvento del Fascismo e culminato nel 1937 con lo scioglimento della Società e la nascita del Dopolavoro Giovanni Duprè. Con la caduta del regime, gli Ondaioli si riappropriarono della gestione della Società, che tornerà al nome originario. Iniziò così un grande lavoro di ristrutturazione materiale, ma anche del tessuto sociale, sfibrato dalla tragedia della Seconda guerra mondiale. Comincia una nuova storia della Società che è anche costituita dalla storia immobiliare degli spazi che l’hanno accolta e che ha mobilitato tanti Ondaioli.

Tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento si registrano gli interventi più significativi per migliorare e ampliare i locali. Tra i lavori più importanti ricordiamo quelli del 1965 e del 1977, i quali culminarono, successivamente, con l’inaugurazione della nuova Società nel 1981. La Duprè, oggi, si sviluppa su tre livelli: la “terra”, il giardino inaugurato nel 2008, che si affaccia sulla valle di Porta Giustizia; il “salone” e il piazzale, dove si svolgono gran parte delle attività e, infine, la terrazza.

Per quanto riguarda le attività, dopo lo slancio mutualistico e solidaristico che ne segnò la nascita, va segnalata l’importanza del gruppo sportivo Juventus Giovanni Duprè, attivo già dal 1927, e lo sviluppo, nel corso degli anni, di un impegno sempre più variegato e concentrato sul fronte ricreativo: dalla biblioteca circolante agli spettacoli cinematografici e al Delfino d’Oro, dal Festivalbar all’organizzazione di convegni, gite, cene, concerti, discoteche e alla gestione quotidiana del bar.

Bibliografia:

AA.VV., Cento, numero unico della Società Giovanni Duprè, Siena, 1990

AA.VV., Contrada Capitana dell’Onda, in AA.VV., Collana Tesori e Memorie di Contrada, Siena, Siena distribuzione, 2007

Losi S., Ci si vede in Società in AA.VV., Generazione Onda, numero unico della Contrada Capitana dell’Onda, Siena, 2013, pp. 31-36.

Petrangeli G. (a cura di), La conquista del tempo libero, Quaderni della Contrada della Lupa, Siena, I gemelli, 2009.

Rossi S. (a cura di), Cara vecchia nuova Duprè, numero unico della Società Giovanni Duprè, Siena, 1981

Rossi S. e Mattioli A., Ci si vede in Società, Siena, supplemento al “Nuovo Corriere di Siena”, 1978

Autore scheda: Contrada Capitana dell’Onda, Massimo Gorelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento