Il “Policarpo Bandini”, asilo e laboratorio di arte e storia ondaiola

Luogo: Via Giovanni Duprè, 103 – Siena

Contrada: Contrada Capitana dell’Onda

Data/periodo: L’istituzione della scuola dell’infanzia “Policarpo Bandini” in via Giovanni Duprè 103 risale al 1885, anno in cui si dovette abbandonare la precedente ubicazione nell’ex convento di Santo Spirito per far posto al Carcere Giudiziario. La scuola fu gestita dalla “Società degli asili Senesi” fino all’inizio degli anni Settanta, per poi essere trasformata in scuola statale nel 1978. Nel settembre del 2005, l’attività scolastica fu spostata nella ex falegnameria dell’Orfanotrofio di San Marco, lasciando di fatto liberi i locali in via Duprè. Dal 2006 i locali dell’ex Asilo Policarpo Bandini sono in comodato d’uso alla Contrada Capitana dell’Onda

Descrizione: La Scuola dell’Infanzia “Policarpo Bandini” deve il suo nome al fondatore dell’Associazione che si costituì nel 1834 “con lo scopo di stabilire in Siena una scuola infantile gratuita a benefizio della classe povera”. Nato a Siena nel 1801, Policarpo Bandini, fu uno dei primi senesi ad aderire alla “Giovine Italia”, di cui fu cassiere e per questo arrestato e condannato a sei mesi di carcere nel 1832. Scontata la condanna e tornato a Siena, iniziò a interessarsi della possibilità di aprire anche nella sua città gli asili infantili, che già apparivano in altre città toscane. Inviò lettere a cittadini influenti e alle Contrade, nelle quali illustrava le finalità delle scuole materne, assicurava sulla moralità dei programmi, chiedeva gli aiuti finanziari necessari alla loro apertura e al loro mantenimento. Il lavoro fu cosi tanto che già nel 1866 erano aperte due scuole per l’infanzia a Siena e Policarpo Bandini era appena stato acclamato Presidente onorario a vita degli asili senesi. Quella che nel 1885 fu spostata in via Duprè 103 era quindi la terza scuola d’infanzia nell’ambito senese e fu intitolata proprio a Policarpo Bandini per commemorare la sua scomparsa avvenuta undici anni prima.

Oggi, nove anni dopo la chiusura della Scuola, i locali del “Policarpo” stanno finalmente per riacquistare nuova vita. Dopo cinque lunghi anni di lavoro, sta per essere ultimato un ambizioso progetto architettonico (progettato da professionalità “ondaiole”) volto alla creazione di una nuova area museale per rendere disponibile a tutti il ricco patrimonio artistico della Contrada.

Bibliografia:

AA.VV., Dalla nostr’anima, Malborghetto, marzo 2006, Siena

AA.VV., Policarpo Bandini, la grande opera, Malborghetto, marzo 2006, Siena

Anonimo, L’autorizzazione per l’asilo è… Giunta, Malborghetto, giugno 2006, Siena

Ascheri M., Vicini alla meta, Malborghetto, marzo 2013, Siena

Cinotti A., Policarpo Bandini, mission impossible?, Malborghetto, dicembre 2005, Siena

Cinotti A., Ex asilo P. Bandini Mission impossible 2, Malborghetto, dicembre 2011, Siena

Cinotti A., Mission impossible 3, Malborghetto, giugno 2013, Siena

De Gregorio M., Un treno per l’Onda, Malborghetto, dicembre 2009, Siena

Gorelli M., Policarpo? Una Fiamma !, Malborghetto, dicembre 2010, Siena

Gorelli M., Mission impossible? Malborghetto, marzo 2014, Siena

Autore scheda: Contrada Capitana dell’Onda, Claudio Guerrini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento