Proverbi sull’olio

Luogo: Chianti

Comune: Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga

Descrizione: Nei proverbi toscani, l’olio occupa un posto assai importante, essendo prima di tutto alimento e condimento fondamentale, ma anche rimedio casalingo per piccoli disturbi e sostanza versatile dai mille usi.

Condita con l’olio, qualunque cosa era buona da mangiare, come recita il proverbio con olio e sale è buono anche uno stivale o la variante olio, aceto, pepe e sale, sarebbe buono anche uno stivale. Cibo essenziale della cucina toscana, l’unto principe per eccellenza, da preservare con cura e conservare in luogo buio e asciutto, l’olio ha da sempre rappresentato una vera ricchezza, tanto che mercante di vino, mercante poverino; mercante d’olio, mercante d’oro.

L’impiego dell’olio, nella società mezzadrile, era molto parsimonioso: in un proverbio di origine lombarda, molto diffuso in Toscana, si usa dire che la padella e la lucerna consumano molto olio: la donna se è cattiva, altro che olio, rimarcando il ruolo fondamentale della donna nella cura della casa e nella gestione dell’economia domestica. L’olio, dunque, è una sostanza da maneggiare con cura, ricordandosi anche che l’olio e la verità tornano alla sommità e che ci si sdrucciola come sul sapone, come sull’olio, come sul ghiaccio.

Alcuni proverbi, poi, si riferiscono alla coltura dell’ulivo: come per ogni prodotto agricolo, è necessaria la buona conoscenza della pianta e la capacità di operare in modo selettivo, dal momento che chi vuole tutte l’ulive non ha tutto l’olio e chi vuole tutta l’uva non ha buon vino. Inoltre, com’è noto, nel mondo contadino si usava prevedere la produzione annuale attraverso l’andamento climatico, così se di febbraio corrono i viottoli, empie di vino e olio tutti i ciottoli, ossia se a febbraio piove molto la produzione di olive e di uva sarà particolarmente buona.

Gli usi terapeutici dell’olio sono ben noti e infatti diversi sono i proverbi che elogiano le qualità quasi taumaturgiche: olio di lucerna ogni mal governa o anche dolori, olio dentro e olio fuori; proverbi che non di rado rimandano anche alla forza fisica e al vigore donato da questo prezioso succo, tanto che gioventù in olio, vecchiezza in duolo.

Bibliografia:

Capponi G., Raccolta di proverbi Toscani nuovamente ampliata da quella di Giuseppe Giusti, Firenze, Le Monnier, 1871

Giusti G., Proverbi Toscani, Firenze, 1853

Falassi A., Proverbi toscani commentati, Palermo, Il Vespro, 1979

Pescetti O., Proverbi italiani raccolti e ridotti a certi capi, e luoghi comuni per ordine alfabetico, Inquisitor Verona, 1603

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento