Castello Banfi di Poggio alle Mura – Montalcino

Luogo: Poggio alle Mura

Comune: Montalcino

Data/periodo: Le prime fonti sulla costruzione risalgono al XI secolo e gli ultimi restauri sono stati eseguiti a partire dal 1983

Descrizione: Il castello di Poggio alle Mura, fu eretto, su un poggio presso la confluenza  dei fiumi Orcia ed Ombrone nel XI secolo e fu successivamente ampliato nel 1261 in seguito alla battaglia di Monteaperti.  Nel XV secolo il castello divenne presidio militare della Repubblica di Siena e in seguito venne gestito dallo Spedale di Santa Maria della Scala. Nel 1531 il castello viene riconsegnato alla famiglia dei Placidi suoi antichi proprietari. Nel 1676 le fonti raccontano che la tenuta di Poggio alle Mura contava ventidue poderi dove abitavano oltre 200 persone, vi si alleva bestiame e si coltivano viti e olivi. L’ultimo passaggio di proprietà avviene nel 1983, quando il Castello, in condizioni precarie a causa dei danni subiti nel corso della II Guerra Mondiale, entra a far parte dell’azienda vitivinicola Banfi e saranno i lavori di restauro voluti dalla famiglia Mariani, proprietaria dell’azienda, a riportarlo agli antichi splendori.

Il castello, di forma quadrata più o meno regolare, presenta un impianto piuttosto vario dovuto alle sovrapposizioni storiche. La struttura principale si articola attorno ad un cortile, tre lati sono occupati da vari edifici, il quarto è chiuso da una cortina muraria. La porta principale  si apre sormontata da un  apparato difensivo a sporgere e una torre merlata svetta dal complesso. Particolarmente bello è il cortile d’onore esempio di architettura rinascimentale  caratterizzato da basse arcate su pilastri ottagonali, un grande camino, volte a vela, lunotti decorati e uno stemma mediceo risalente al XVI secolo, successivo alla caduta di Montalcino. Con la seguente aggiunta di edifici interni si è venuto a creare un secondo portico di servizio, privo di decorazioni. All’ombra delle mura e delle torri nel 1700 nasce l’antico borgo in pietra per ospitare i contadini che lavoravano per i signori proprietari del castello. Al piano terra del castello è ubicato il Museo del Vetro e della Bottiglia dove è possibile ammirare una ricca collezione di oggetti in vetro antichi e moderni che illustra le alterne vicende della produzione del vetro nella storia.

Bibliografia:

M. Paccagnini (a cura di), Montalcino, Montepulciano, Editrice Le Balze, 1995

Autore scheda: Raffaella Smaghi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento