Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
Luogo: Montalcino
Comune: Montalcino
Data/periodo: 1967
Descrizione: Montalcino, con il suo paesaggio rurale modellato dall’uomo che si erge fino a raggiungere oltre 600 metri sul livello del mare, si esprime con un territorio collinare inconfondibile, contraddistinto da colori forti e intensi. Siamo nel sud della Toscana, quaranta chilometri dalla città di Siena, all’interno dell’area della Val d’Orcia, dal 2004 patrimonio Unesco. Negli anni dell’unità d’Italia, esattamente 150 anni fa, nasce il Brunello di Montalcino, dal matrimonio fra il vitigno sangiovese e le colline montalcinesi.
La consacrazione internazionale del territorio di Montalcino è arrivata negli ultimi quarant’anni. Il Brunello è stato il primo vino italiano ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. E’ un vino importante ed elegante, ottenuto dopo anni di maturazione, che si offre al consumatore con la sua eleganza dopo i quattro anni di maturazione e regala sensazioni sublimi quando consumato dopo anni di affinamento.
La crescita delle aziende produttrici – oggi sono più di duecento – e lo sviluppo dell’organizzazione dei produttori, il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, hanno contribuito al miglioramento della qualità e dell’immagine di un territorio unico. Realtà vinicole dotate delle più moderne tecnologie mostrano un’anima antica, testimoniata da cantine e bottaie dal grande fascino. I nove milioni di bottiglie di Brunello di Montalcino Docg prodotte ogni anno, ben si sposano con le specialità italiane così come con i piatti della migliore cucina internazionale. Sapori e abbinamenti che possono essere scoperti proprio a Montalcino, dove l’appassionato di vino potrà scoprire produttori piccoli e grandi, il visitatore più esigente potrà trovare strutture ricettive di altissimo livello, anche con offerta termale, il gourmet potrà gustare i migliori piatti della cucina locale, il viaggiatore curioso potrà godere dei siti culturali, segno tangibile della storia e della evoluzione di un territorio unico.
Autore scheda: Barbara Pii
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!