Chiesa di Pernina – Sovicille

Luogo: Pernina

Comune: Sovicille

Data/periodo: XI-XIV secolo costruzione, XX secolo restauri

Descrizione: La chiesa di San Giovanni Battista, collocata su un altopiano da cui si scorge la città di Siena, conserva la struttura romanica d’origine in filaretto di pietra.

L’edificio ha pianta basilicale a tre navate, terminante con un abside semicircolare. L’interno con copertura è a capriate lignee è suddiviso in quattro valichi, le cui archeggiature sono sorrette da bassi pilastri con capitelli decorati in parte da disegni geometrici; le basi delle semicolonne, fuori dagli schemi tradizionali, sono ornate con anelli che ricordano quelli della Badia a Isola e di altre Pievi del senese. La luce che illumina l’interno entra dalla lunga finestra collocata nell’abside e da quella a forma di croce della facciata, oltre che da moderne aperture ricavate nella parete terminale.
Davanti alla chiesa, a pochi metri dalla facciata, si erge una torre campanaria a base quadrangolare, la cui parte terminale fu aggiunta in epoca più tarda.

L’alloggiamento originale della campana si intravede ancora oggi nel vano, oggi tamponato, decorato da arcatelle pensili, secondo una tipologia di matrice tipicamente lombarda. I restauri del secolo scorso hanno contribuito a eliminare parte dei moderni rifacimenti per riportare la chiesa alle sue forme originarie, risalenti al XI secolo. Dalla pieve di Pernina proviene una Madonna con Bambino su tavola di Luca di Tommé, oggi esposta al Museo Civico Diocesano e d’Arte Sacra di Colle di Val d’Elsa.

Bibliografia:

Moretti, V. Passeri, Pievi, castelli, ville. Architettura e assetto urbanistico, in Sovicille, a cura di R. Guerrini, Cassa Rurale e Artigiana di Sovicille, Milano, Electa, 1988, pp. 40-41

Boetti, Soavis Lucus Ille, Sovicille, Vicende delle sue origini nella storia, Sovicille-Siena, Cassa Rurale di Sovicille, 1980, pp. 185-188

Moretti, P. Stopani, Chiese romaniche in Val d’Elsa, Firenze, 1968, pp. 57-61

Moretti, L’architettura romanica religiosa nel territorio dell’antica Repubblica senese, Parma, 1962, pp.151-158

Marri Martini, Spunti d’arte e di Storia sulla Montagnola Senese, in “Bullettino senese di Storia Patria”, 37, 1930, p. 422-431

Repetti, Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana, V, Firenze, 1833-43, p. 106

Fonti:

Scheda ICCD di riferimento: ASBAP Si e Gr: scheda di catalogo n. 00494970 (compilata da A. Romanini, 1976)

Links:

Sito del Comune di Sovicille

Sito della Pro Loco di Sovicille

Sito della Regione Toscana “I luoghi della fede”

Sito Val di Merse senese

Note: La chiesa è ricordata nel placito del 2 febbraio 1078 col quale la Contessa Matilde di Canossa confermò alla mensa vescovile di Volterra tutti i beni e giurisdizioni che i suoi vescovi avevano sulle pievi di Pernina, di Molli e di San Giusto a Balli.

Autore scheda: Irene Sbrilli