Vittorio Zani

Luogo: Via Salicotto – Siena

Contrada: Contrada della Torre

Denominazione: Vittorio Zani. Professore, pittore decoratore, dirigente di Contrada

Settore di riferimento: Pittura

Data/periodo: Nato nel 1892, morto nel 1972

Descrizione: Vittorio Zani nasce a Siena in via Salicotto il 7 ottobre 1892. Di umili origini, giovanissimo si dedica alla decorazione di chiese per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti dove supera con lode il corso superiore di arte decorativa, attività principale che lo vedrà impegnato in pregevoli lavori a Siena e fuori. Apprezzate le sue opere pittoriche nelle quali rappresenta scorci della città e dei suoi dintorni. Realizza due masgalani e dipinge il drappellone del Palio del 16 agosto 1922 vinto dalla Nobil Contrada del Bruco. Esegue disegni per immagini pubblicitarie come etichette di vini, carta per panforte e dolci senesi e, tra le più famose, il logo del Monte dei Paschi talmente ben riuscito da essere ancor oggi valido e in uso della banca.

Un grande senese e un fervente appassionato contradaiolo della Torre alla quale, per diversi anni, dedicherà la sua fattiva e preziosa opera artistica e dove ricoprirà importanti incarichi di responsabilità. Ancora giovane, ma con alle spalle già una discreta esperienza decorativa, la Contrada lo coinvolge nell’edificazione del nuovo museo (1924) e, in particolare, lo incarica di affrescare il soffitto della nuova Sala delle Vittorie. Il risultato è un’opera ben eseguita e di grande effetto che risente semmai, com’è comprensibile, della retorica dell’epoca. Subito dopo la Torre gli affida anche la realizzazione dei bozzetti delle nuove monture di piazza inaugurate poi nel 1928. La scelta dei materiali, specialmente dei pregiati tessuti, i ricami e l’attenzione dedicata nel disegnare ogni minimo particolare evidenziano l’assoluta pregevolezza di questi costumi che, vista la validità stilistica, hanno contraddistinto la nostra Contrada anche nei successivi rinnovi.

Dopo i meriti e gli apprezzamenti ricevuti, Vittorio Zani  viene eletto Vicario, carica che lo impegnerà per ben sei anni in un periodo storico-politico non certo facile, non ultimo il grosso impegno che la Contrada, con le sue proprietà immobiliari ed il rione tutto, dovrà  affrontare per l’opera del risanamento di Salicotto. Ma anche quando lascerà la carica di Vicario, la sua attività in Contrada non avrà interruzioni. Lo ritroveremo tra gli organizzatori delle feste della vittoria del 1939 e 1947 e soprattutto ancora impegnato in prima persona nella realizzazione dei nuovi costumi del 1955 per i quali l’artista eseguirà piccole ma significative modifiche migliorative rispetto ai vecchi bozzetti. L’importante opera di ricamo verrà assunto, quasi per intero, dalle donne della Contrada. In particolare ben otto costumi saranno ricamati in casa di Vittorio Zani e un valido contributo in tal senso lo offrirà la figlia Maria Pia che poi, degna erede del padre, verrà incaricata di disegnare i bozzetti e  sovrintendere alla realizzazione dei costumi del successivo rinnovo del 1981. Ma non solo costumi, l’opera iconografica dello Zani merita  di essere citata per i disegni di alcune bandiere realizzate negli anni trenta e nel dopo guerra, per la realizzazione del primo fazzoletto “a larga diffusione”, per i lavori di decorazione sulle pergamene, per i tanti disegni dello stemma della Contrada. Grande figura di contradaiolo appassionato e sempre presente nelle vicende più importanti e significative della Torre, Vittorio Zani seppe conquistarsi l’ammirazione, la simpatia ed il ricordo perenne di tutti i torraioli: perché, come fu scritto in occasione della sua scomparsa nel 1972,  “ognuno di noi quando scende nella Torre può sempre ritrovarlo, basterà alzare gli occhi nella sala del museo per poter ammirare il soffitto che dà maggior lustro e poesia a tutto il rione”.

Bibliografia:

Contrada della Torre, Le comparse della Torre dal Cinquecento al Duemila, Poggibonsi, Carlo Cambi Editore, 2000, pp. 100

Cornice A.  e Turrini P.(a cura di) Vittorio Zani Il mestiere dell’artista, Archivio Artisti Senesi del Novecento, Siena, Protagon Editori Toscani, 2005, pp. 395

Autore scheda: Contrada della Torre; Massimo Brutti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento