Gli antichi Masgalani della Contrada della Torre

Luogo: Via Salicotto 76 – Siena

Contrada: Contrada della Torre

Data/periodo: XVII-XVIII secolo

Descrizione: Il termine “Masgalano”  indica il premio per la comparsa della Contrada che meglio figura in Piazza durante il Corteo Storico. Le sue origini risalgono alla seconda metà del  Cinquecento, epoca nella quale erano presenti a Siena armate spagnole: non a caso il nome deriva dall’ispanico mas = più e galante = elegante.

All’epoca le Contrade venivano premiate per la migliore coreografia presentata nelle elaborate sfilate a carattere mitologico e classico, con carri allegorici e macchine zoomorfe, in occasione del corteo storico precedente le Bufalate e le corse del Palio. Il Masgalano consisteva in un bacile, guantiera o vassoio in metallo sbalzato, con rappresentazioni di  scene mitologiche, cortesi, o con decorazioni vegetali.

A oggi se ne conservano solo sei: quattro appartengono alla Contrada della Torre e due alla Contrada della Tartuca. Osservando questi pochi esemplari giunti fino a noi, è possibile rilevare che si trattava di raffinate opere di maestri cesellatori, realizzate in rame o ottone argentato e, più raramente, in argento. Non riportavano alcuna data; si pensa quindi che fossero oggetti non commissionati in modo specifico per una festa. La tecnica di lavorazione di tali Masgalani era quella dello sbalzo su metallo, effettuato riportando il disegno dell’opera da realizzare sulla lastra liscia e lavorando con martello e bulini il metallo, da entrambi i lati della stessa, per dare rilievo alla decorazione e rifinirla nelle incisioni. Il premio rimase in vita fino al 1718.

Alla metà del XX secolo, con lo scopo di riportare il corteo storico all’ordine e all’eleganza antica, perduta da tempo, il Masgalano fu riproposto, con successo, dal Comitato Amici del Palio nell’agosto 1950. Nasceva così il Masgalano moderno. Tornando ai Masgalani antichi, nel museo della Contrada della Torre ne sono esposti quattro, riconducibili al XVII e XVIII secolo. Di questi  il più antico è il grande bacile raffigurante il Ratto di Europa, che la tradizione vuole sia stato vinto in occasione della bufalata del 1599. Va però detto che la Torre vinse tale premio anche nel 1650 e a un’analisi stilistica quest’opera è verosimilmente riconducibile alla metà del Seicento per le caratteristiche della decorazione e il gusto barocco del soggetto. Altri due masgalani, di dimensioni minori e senza manici, conquistati presumibilmente tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, raffigurano  due scene romantiche: “un suonatore di liuto” e “la toilette di una dama con suonatore di violino”.

Il quarto Masgalano antico conservato dalla Torre è in rame argentato, a differenza degli altri tre che sono in ottone. Presenta una ricca decorazione con elementi floreali, arricchita con foglie d’acanto, realizzata con una tecnica di sbalzo dai tratti decisi e con notevole rilievo. Al centro figura un piccolo stemma muto. Non esistono prove certe relative alla data in cui tale Masgalano fu vinto; è possibile ipotizzare che sia stato conseguito nella seconda metà del Seicento, anche se alcuni storici lo fanno coincidere con quello chela Torre vinse nel 1717. In quella occasione, festeggiandosi l’ingresso a Siena di Violante di Baviera, la Contrada di Salicotto presentò un carro con l’allegoria dell’Anno, seguito dai dodici Mesi, e sovrastato dalla figura del Sole che, giunto dinanzi alla nuova governatrice, si mutò nel ritratto di lei. Violante rimase a tal punto stupita dall’inventiva della macchina che decretò perla Torrela vittoria del Masgalano.

Bibliografia:

AA.VV., Cinquanta anni di masgalani delle Contrade di Siena (1950-2000), Siena, Comune di Siena, 2000

Mostra dell’Antica Arte Senese, catalogo, Siena, Tip. e Lit. Sordomuti di L. Lazzeri, 1904

Ceppari Ridolfi M.A., Ciampolini M. e Turrini P. (a cura di), L’immagine del Palio. Storia, cultura e rappresentazione del rito di Siena, Firenze, Nardini editore, 2001

Fonti:

Scheda di catalogo ICCD, Ministero per i beni culturali e N. Cat. Gen. 09/00473293, 09/00473295, 09/00473340, 09/00473342

Autore scheda: Contrada della Torre, Laura Brocchi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento