La Valle di Follonica

Luogo: Valle di Follonica – Siena

Contrada: Contrada del Leocorno, Imperiale contrada della Giraffa

Data/periodo: Cenozoico fino ad oggi

Descrizione: La città di Siena conserva all’interno delle proprie mura ancora oggi degli ampi spazi verdi. Tali aree, classificate come verde agricolo urbano sono legate all’uso agricolo che se ne faceva e che ancora oggi in parte sussiste.

Queste pratiche di fruizione degli orti agricoli urbani, degli oliveti e dei frutteti hanno determinato delle vere e proprie forme di gestione. Il valore di questi spazi è maggiore se realizziamo che questi sono presenti nel centro di una città.

Incastonati in questa valle troviamo inoltre dei veri e propri gioielli storico-architettonici come le Fonti di Follonica, che qui hanno convissuto per centinaia di anni con queste pratiche agricole sostenibili. Dal punto di vista della biodiversità in questa valle si celano specie inaspettate di piante e animali che non necessariamente fanno parte della flora e della fauna urbana a cui siamo abituati. Anche l’aspetto geologico qui è rilevante, infatti nella parte più alta della Valle in prossimità della stalla della Contrada del Leocorno è presente un geosito in cui è possibile osservare una spiaggia pliocenica risalente a circa 3,5 Milioni di anni fa, quando a Siena c’era il mare. Oltre alla gestione ecosostenibile della Valle c’è una componente storica che consente tuttora a questa di sopravvivere: il Piano Piccinato. Questo piano, adottato con delibera del consiglio comunale del 3 Aprile 1956, divenne esecutivo solo 3 anni dopo ed escludeva l’edificabilità delle valli verdi interne alle mura negli anni del dopo-guerra dove la città riprendeva rapidamente il proprio sviluppo. Le potenzialità naturali di questa Valle la rendono malleabile ad azioni gestionali per fini conservazionisti, sfruttando le formazioni naturali già presenti. La Valle di Follonica rappresenta un ossimoro tra la pietra serena e gli ecosistemi naturali che qui sorprendentemente si fondono nel tessuto cittadino, confermando Siena come una delle realtà più vivibili.

Bibliografia:

Angiolini C., De Dominicis V. (1995). Indagini sulla dendroflora delle valli agricole della città di Siena (Italia centrale). Allionia 33: 229-238

Maggi S. (2011). Il piano regolatore di Siena del 1956. Alle origini della città fuori le mura. Siena. Protagon Editori Toscani

Autore scheda: Contrada del Leocorno, Gianmaria Bonari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento