Le Donne della Torre

Luogo: Via Salicotto, 76 – Siena

Contrada: Contrada della Torre

Denominazione: Gruppo Donne della Stanzina

Data/periodo: Nato nel 1889

Descrizione: La Contrada della Torre è una tra le più popolate e vissute nel proprio territorio “rione” e vanta una cultura ed una tradizione, anche al femminile, che da sempre la contraddistingue e consente di portare avanti, con successo, attività di vario genere: sociali, culturali e ricreative. Le “Donne della Torre”  hanno  avuto una presenza, dentro e “intorno” alla Contrada, che è stata significativa e continua nel tempo. Del resto, citando Fulvio Bencini, “Torre è di genere femminile in tutti i linguaggi italiani …  la personalità umana , in Salicotto,  sembra più tesa verso il popolo di Eva … dalla Cappella di piazza a San Gerolamo si scoprono nel gruppo Salicottino le note tipiche della più squisita femminilità…”.  Il Gruppo Donne denominato fin dalla sua nascita (1889) “Gruppo Donne della Stanzina” nacque spontaneamente all’interno della Contrada, forse con l’unico intento di stare insieme e portarsi aiuto vicendevole , per recare un pò di sollievo alle pene quotidiane ed anche per passare qualche ora in allegria. ”Stanzina” perché dalle ricerche effettuate è emerso che le Donne si ritrovavano in una piccola stanza, un “ridotto”. Quattro sono state “le stanzine”, compresa quella attuale sita nella Piazzetta Arrigo Pecchioli nel cuore del rione.

Oggi il Gruppo Donne è attivissimo ed affianca la Contrada in tutte le sue attività, con apporto di idee e di tangibili contributi. Ciascuna donna quindi si trova inserita, a pieno titolo, nella vita e nell’attività della Contrada stessa, ognuna secondo le proprie attitudini e le proprie possibilità nel rispetto delle regole e delle tradizioni, ma anche tenendo in considerazione i cambiamenti imposti dalla Società che ha introdotto nuovi modi di comunicare e coinvolgere.

Tante sono lo attività annuali che le Donne portano avanti  e che richiedono estro e manualità ; tra queste: la scuola di “cucito” che comprende al suo interno “Le Bandieraie” e la scuola di “pittura”; altre attività  sono ricreative come la “Mostra dei Fiori”, giunta alla sua XXVIII edizione, la “Festa  d’autunno”, iniziata negli anni 30 per festeggiare l’autunno e poi cene, gite, commedie teatrali etc…. Non per niente la Nostra Contrada è stata la prima che, nel lontano 1957, festeggiò la realizzazione della centesima Bandiera. Negli ultimi anni poi, con ricerche storiche o prendendo spunto da vecchie foto, sono state cucite tante nuove bandiere, grazie ai ricami delle sapienti mani delle nostre donne che hanno curato anche il loro restauro, oltre alla realizzazione dei “fazzoletti” offerti dal “Gruppo Giovani” ai neonati della nostra Contrada. E non ci si ferma qui… I Torraioli e le Torraiole insieme  hanno partecipato al corso di pittura per dipingere gli stemmi delle bandiere e poi si sono cimentati alla pittura sul legno dipingendo alcuni  tamburi da utilizzare in occasione del giro contradaiolo annuale. Sempre dalle Donne, sono state realizzate, nel 2013, le “Monture di rappresentanza” per il Tamburino e l’Alfiere che vanno ad unirsi a quella del “Paggio” già realizzata nel 2011. I Bozzetti e i ricami sono stati eseguiti  dalle  Donne della Torre.

Infine merita ricordare che era il lontano aprile 1987 quando il Gruppo Donne ebbe l’idea di realizzare la prima “mostra/mercato dei fiori”: se ne occuparono con entusiasmo la Presidente ed una apposita commissione.  Da allora, con continuità, le Presidenti che si sono succedute alla guida del Gruppo, supportate dalle Donne della Torre, hanno continuato ad organizzare, nel periodo di Pasqua,  questa manifestazione  che è  così divenuta un appuntamento per tutta la città, per ritrovarsi e socializzare,  in mezzo ai colori e ai profumi di piante di ogni genere: fiorite, verdi, grasse…  locali ed esotiche… d’appartamento, da giardino e da  orto.

Bibliografia:

Bencini F., Corrispondenze e simboli tratti dai nomi delle Contrade di Siena

Pianigiani Garosi A., 1889-1999 Numero unico a cura del Gruppo Donne della Torre in occasione del centenario della Fondazione della Stanzina

Autore scheda: Contrada della Torre; Rossella Bellaccini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento