La produzione letteraria della Nobile Contrada dell’ Oca

Luogo: Via di Fontebranda – Siena

Contrada: Nobile Contrada dell’Oca

Data/periodo: Le prime pubblicazioni edite dalla Nobile Contrada dell’Oca si possono datare a fine XIX secolo

Descrizione: Lunghissimo è l’elenco delle pubblicazioni edite dalla Nobile Contrada dell’Oca, alcune delle quali – purtroppo – scomparse, ma delle quali rimane cenno nei verbali delle assemblee di popolo. Tra queste ve n’è una particolarmente importante, non solo per la Contrada ma per la storia del Palio: l’8 maggio 1892, in occasione delle consuete onoranze ai Protettori e alle Consorelle,  la Sedia Direttiva dava alle stampe un fascicolo dal titolo Note storiche intorno alle prime Corse del Palio con Cavalli e Fantini eseguite  fra le Contrade nel Campo di Siena. In archivio ne rimaneva una sola copia, per di più in pessime condizioni; fu così deciso di riprodurla in copia anastatica e donarla ai contradaioli in occasione della Festa Titolare del Maggio 1992. Contiene, tra l’altro, la  “specifica dei Palii vinti  e l’elenco dei Governatori succedutisi dal 1601”, oltre  la memoria  dei “metodi di conduzione delle  assemblee con il Veni Creator Spiritus iniziale e la conclusione della riunione con una invocazione alla Serafica Madre Santa Caterina”, come scrive in prefazione la Sedia Direttiva che rieditò il volumetto.

È poi noto come l’informazione della Contrada ai propri aderenti avvenga, sin dal 1970, con il periodico Siam delle Fonti…, che fu il primo tra le consorelle ed  ora è divenuto on line.

Di particolare valore, anche come testimonianza dell’evoluzione della stampa contradaiola, è la serie dei Numeri Unici editi in occasione delle (frequenti) Vittorie, il primo dei quali è del 1934.

Spesso sono state privilegiate le pubblicazioni d’arte, come ad esempio il volume edito nel 1990: L’Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda. Le vicende costruttive, gli affreschi, gli argenti, grazie alla collaborazione con l’Istituto Germanico di Storia dell’Arte di Firenze può considerarsi una pubblicazione a più puntate il corposo inserto dal titolo I nostri Palii (1991)  che raccoglie, in fogli mobili costantemente aggiornati, tutte le immagini dei drappelloni che la Contrada conserva nel suo Museo. A proposito del quale, in occasione dell’inaugurazione dei locali nuovi e ristrutturati avvenuta il 9 settembre 1995, venne dato alle stampe un informatissimo volume dal titolo: Fontebranda tra immagini e memoria. Pochi giorni dopo, a cura del Gruppo Donatori di Sangue della Contrada, vide la luce un libretto che ebbe una calorosa accoglienza: Canzoni senesi. Per non dimenticare che confermava la tradizione del canto d’insieme.

Si segnala poi il fascicolo Note storiche. Memoria della Vittoria riportata nel Palio del 2 luglio 1673 con preziosi documenti d’epoca, e l’importante Inventario dell’Archivio distribuito nel 1990.

Di recente o recentissima edizione: “La Centenaria” – la società delle Donne, 1909-2009; La Contrada dell’Oca e la sua Storia a cura di Antonio Cardini, opera che va a coprire un inspiegabile vuoto; Le sculture in Fontebranda – Museo della Nobile Contrada dell’Oca, che si deve a Massimo Lippi; il fascicolo Restauri dell’Oratorio di Santa Caterina in Fontebranda. Innumerevoli i CD e DVD che, con le più moderne tecnologie, “fermano” momenti importantissimi di vita comune.

Un nutrito elenco di pubblicazioni, peraltro non esaustivo, che raccontano la vita, la storia, l’arte, la cultura e la tradizione di un popolo orgoglioso e tradizionalmente vincente.

Note: Si ricorda poi un prezioso Album di famiglia, che vide la luce in occasione del rinnovo dei locali della Società Trieste (1976); non mancano i momenti di ironia come le pubblicazioni uscite per ricordare eventi speciali: ne citiamo una in particolare dal titolo Un cuore così grande che volle “festeggiare” i 25 anni di digiuno dell’avversaria (la Contrada della Torre) in una sorta di Nozze d’Argento per il ritardo di vittorie.

Autore scheda: Nobile Contrada dell’Oca, Senio Sensi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento