Il plastico del quartiere di Salicotto

Luogo: Via Salicotto – Siena

Contrada: Contrada della Torre

Data/periodo: Il plastico fu costruito nel 1929; nel 1985 fu affidato dal Comune di Siena alla contrada della Torre e nel 1999 restaurato ad opera dei contradaioli

Descrizione: Nel 1929 il Comune di Siena incaricò Pedano Pedani, professore incaricato di plastica alla scuola Tito Sarrocchi, e il torraiolo Vittorio Zani, artista assai noto ed apprezzato, di realizzare un grande plastico in scala riproducente la zona di Salicotto, come studio di fattibilità per la Commissione incaricata di occuparsi del risanamento architettonico del rione. Il plastico in pratica doveva servire per studiare la ristrutturazione urbanistica di quella porzione di territorio. Il plastico misura cm. 450×130, è costruito in legno e gesso ed impreziosito con particolari colori a tempera.  La realizzazione del plastico comportò al Comune di Siena la ragguardevole spesa di L. 10.500.

L’opera è suddivisa in tre grandi parti: la zona del Ghetto ebraico, Palazzo Pubblico, via di Salicotto e composta da circa trenta pezzi assemblati fra loro e poggiati su una impalcatura di archi in legno. Rappresenta sicuramente un’opera di alta maestria e di artigianato finissimo per l’estrema accuratezza usata dai due artisti nella definizione dei particolari. Per il suo indiscusso valore artistico, il plastico fu inizialmente esposto nel museo topografico annesso al museo civico dove rimase fino allo smembramento della collezione avvenuto negli anni settanta del secolo scorso, data la difficoltà di garantirne l’esposizione permanente.

Il plastico finì quindi in un magazzino comunale fino a quando il Comune di Siena, dietro richiesta della contrada della Torre, decise di concederlo in deposito d’uso alla contrada stessa che ben volentieri l’accolse come testimonianza storica del proprio quartiere perduto e profondamente mutato con il risanamento. L’unico particolare che il plastico presenta già allo stato attuale è l’edifico sede della contrada della Torre che subì consistenti interventi di restauro negli anni venti del Novecento e quindi già esistenti al momento della realizzazione del plastico.

Bibliografia:

Baggiani E., Il risanamento edilizio della città, in La Balzana, III (1929), nn. 3,4,6

Fusi F. e Turrini P. (a cura di), Salicotto com’era. Il plastico del quartiere e il risanamento edilizio negli anni’30, Siena, Edizioni Il Leccio, 1999

Londini A., Mostra delle opere igieniche comunali, in La Balzana, III (1929), n.5

Fonti:

Archivio della Contrada della Torre (ACT), IX. B. 1, Territorio, Risanamento di Salicotto, 1930-1938

Archivio Storico del Comune di Siena (ACSI), Archivio post-unitario, VI, reg.18, Deliberazioni del Podestà, 1929

Note: Il plastico attualmente è conservato ed esposto presso l’archivio storico della contrada della Torre nei locali sottostanti la fontanina della contrada in Via Salicotto.

Autore scheda: Contrada della Torre; Massimo Bianchi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento