Percorso nel bosco di Murlo

Luogo: Val di Merse

Comune: Murlo

Descrizione: Passeggiare per i boschi della Val di Merse è una esperienza affascinante. Il percorso delle vecchie miniere di Murlo, ad esempio, è ricco di informazioni e di storia. Si cammina lungo un percorso dove un tempo vi era una piccola ferrovia per il trasporto del carbone. Si attraversa un ponte di metallo a grate, dal quale si vede il fiume sottostante, a circa una quindicina di metri, e si ha una leggera sensazione di vertigine.
Il percorso si chiama Sentiero naturalistico “vecchia ferrovia della miniera” e durante il tragitto si trovano diversi pannelli informativi – alcuni, purtroppo, in evidente bisogno di restauro o sostituzione – che spiegano al visitatore quello che sta osservando e la storia del luogo. Un primo cartello ci racconta la storia del paese, che risale al 1189 – ma le origini sembrano essere anche più antiche – quale sede del feudo vescovile. Troviamo poi notizie sul ponte nero, i diaspri ed altre formazioni geologiche. Oltre i cartelli informativi il visitatore gode del piacere dell’aria boschiva, pulita, fresca; del suono del fiume che scorre nelle immediate vicinanze. Non è raro incontrare piccole e medie frane, segno che il periodo migliore per camminare nel sentiero è l’estate o l’autunno, sconsigliato invece dopo le gelate invernali.

L’estate ha come svantaggio la grande presenza di insetti ematofagi, tafani e zanzare su tutti, che rendono a volte la passeggiata meno gradevole, meglio munirsi di creme protettive in questo caso.
I resti metallici attaccati alle rocce ci segnalano che un tempo doveva esserci un telegrafo – e infatti vi era. Mentre dei pilastri di pietra sono rimanenze archeologiche dell’industria carbonifera, ormai scomparsa.
Se volete avventurarvi nel bosco e godervi un bel pomeriggio, fatevi consigliare una guida, rivolgendovi magari al museo archeologico nel centro di Murlo, la passeggiata sarà certamente più divertente e ricca di informazioni.

Fonti:

Intervista a Luciano Scali raccolta da Valentina Lusini e Pietro Meloni a Murlo (SI), il 13 settembre 2014

Autore scheda: Pietro Meloni