Sentieristica in Val di Merse

Luogo: Val di Merse 

Comune: Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille, Radicondoli 

Data/periodo: 1800

Descrizione: Pensare alla Val di Merse allinterno della Provincia di Siena è un pocome pensare alla favola del “Brutto anatroccolo” che dopo varie dolorose avventure diventa il cigno più bello. Lisolamento geografico, larretratezza rurale dovuta ad una tradizione agricola di tipo prettamente mezzadrile, i folti boschi hanno fatto si che lintero territorio sia rimasto per molto tempo sottosviluppato rispetto ad altre zone della Toscana aventi posizioni più vantaggiose. Quello che però fino a pochi anni fa era agli occhi di tutti uno svantaggio si è tramutato ai nostri giorni nel punto di forza dellintera Val di Merse.

Il territorio, grazie allisolamento del passato, si è conservato inalterato ed è diventato meta di un nuovo tipo di turismo, il turismo lentoe sostenibile, sempre più alla ricerca di luoghi unici nel loro genere e ancora intatti dal punto di vista ambientale. Ed è così che gli amanti della natura hanno trovato una nuova destinazione, nella quale poter fare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta. I sentieri sparsi nei boschi, un tempo calpestati dagli uomini e dagli asini che trasportavano legna e carbone, oggi ospitano cinguettanti gruppi di turisti alla scoperta di un luogo e un tempo ormai dimenticato.  Da considerare i sentieri che tagliano trasversalmente la Val di Merse, interessando anche le aree limitrofe: Radicondoli-Belforte (6 Km), Belforte-Terme delle Galleraie (10 Km), Belforte-Chiusdino (12 Km), Chiusdino-Monticiano (14 Km), Monticiano-Bagni di Petriolo (22 Km), Bagni di Petriolo-Castiglion del Bosco (18 Km), Monticiano-Pentolina (7 Km), Pentolina-Stigliano (13,5 Km), Stigliano-Sovicille (9 Km). Questi percorsi permettono di incontrare una natura selvaggia, ben conservata con una flora e una fauna autoctone ben inserite nel loro habitat naturale e associata a rovine di antichi monumenti come lAbbazia di San Galgano o i ruderi di antichi castelli oggetto di studi archeologici (Miranduolo, Torre di Crevole, Ponte della Pia). 

Da qualche anno si svolge una seguitissima manifestazione sportiva denominata San Galgano Run, che si svolge lultima domenica di settembre e si snoda per 22 Km lungo piccoli sentieri che collegano Chiusdino e lAbbazia di San Galgano.
Anche per le escursioni in bicicletta numerose sono le possibilità di scelta correlate da mappe dettagliate e complete con il numero dei chilometri che si intende percorrere: è nato a questo proposito il Grand Tour della Val di Merse, un percorso di circa 147 km, che si snoda su tutti i Comuni della Valle.
Allo stesso modo è possibile percorrere gli antichi sentieri con il cavallo e le passeggiate lungo i fiumi Farma e Merse con il paesaggio unico e irripetibile che si incontra nel percorso è unesperienza indimenticabile. 

Bibliografia: 

Comune di Chiusdino, Chiusdino, il suo territorio e lAbbazia di San Galgano, Siena, Nuova Immagine Editrice, 1995

AA.VV., Val di Merse. Casole dElsa, Chiusdino, Monticiano, Murlo, Radicondoli, Sovicille, Firenze, Aska Edizioni, 2005

Caracciolo, A. Rossi, J. Ruotolo, Val di Merse in bicicletta, itinerari in provincia di Siena, Portogruaro (Ve), Ediciclo Editore, 2009

Documenti:

001CartaAltoMerse_A3V

Links:  

Sentieri dautore: il Cetinale a Sovicille

La mia Terra

Gran Tour Val di Merse

Autore scheda: Alessandra Bettini