Monte Cetona

Luogo: Val di Chiana

Comune: Sarteano, Cetona, San Casciano Dei Bagni

Descrizione: Il Monte Cetona è alto 1148 metri. Con la forma caratteristica a triangolo, supportato dalle dorsali, caratterizza il paesaggio che divide la Val di Chiana dalla Val d’Orcia. Dalle sue pendici ha origine il fiume Orcia, mentre nel fianco che guarda ad ovest è situato il suggestivo borgo di Fonte Vetriana. Nei boschi della montagna si snodano numerosi sentieri e una strada a sterro che portano verso la cima, dalla quale si gode di un bellissimo panorama.

La vegetazione, che ricopre quasi totalmente la montagna, è costituita nelle fasce più basse da cerri, roverelle, carpini neri, ornielli, aceri opali, noccioli e pini neri, largamente usati in passato per opera di rimboschimento; salendo in quota si possono trovare alcuni castagni e infine i faggi. I boschi cedui sono molto fitti, ma lasciano spazio a specie arbustive come biancospino, sanguinello, rovi, ginepro, pruno e rosa canina. Nelle radure si può osservare una fioritura spontanea di crochi, ciclamini, cisto, elicriso, e orchidee selvatiche; frequenti sono le piantine di fragole di bosco.

Tra le numerose specie faunistiche citiamo lo scricciolo, il pettirosso, la tordella, l’usignolo, le cince, il picchio verde, il gufo, il barbagianni, la civetta, la poiana, il gheppio, l’albanella minore e il raro succiacapre. Tra i mammiferi, i più comuni sono il tasso, l’istrice, la puzzola, la donnola, lo scoiattolo, il moscardino, il ghiro e la volpe. Molto comuni e facilmente osservabili il cinghiale e il capriolo. Inoltre lucertole, ramarri e varie specie di serpenti, tra cui il biacco, che frequentano le zone più rocciose.

Autore scheda: Brunella Mosci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento