Mulino fortificato di Monteroni

Luogo: Monteroni d’Arbia

ComuneMonteroni d’Arbia 

Denominazione: MonteroneMontaroni 

Data/periodo: XI secolo 

Descrizione: Le prime notizie sul castello di Monteroni si trovano in un documento del 1085 rinvenuto nell’archivio dell’Opera del Duomo di Siena. 

Documenti della metà del XIII secolo attestano ormai Monteroni come piccolo borgo facente parte del contado di Siena. A partire dall’inizio del Duecento molte terre e proprietà nei dintorni di Monteroni vennero acquisite dallo Spedale del Santa Maria della Scala. 

Proprio lo Spedale del Santa Maria della Scala – secondo quanto ci dice il Repetti – avrebbe deciso la costruzione della torre nel 1322. 

Ai primi anni del Trecento risale la nascita del mulino fortificato di Monteroni. Ancora visibile e ben conservata l’antica struttura a torrione e il gioco di archi per l’uscita dell’acqua dalla gora posteriore. 

Nel XIV secolo Monteroni faceva parte del vicariato di Lucignano d’Arbia. A causa della sua posizione strategica fu spesso oggetto di incursioni e distruzioni durante la guerra di Siena. 

Nel 1554 le truppe senesi qui stanziate vennero sconfitte e cacciate da quelle del marchese di Marignano, che fortificò il vicino poggio a Vico. 

Nel 1810 Montarone divenne Comunità autonoma staccandosi da quella di Buonconvento, per poi assumere definitivamente il nome di Comune di Monteroni d’Arbia nel 1862. 

Borgo tradizionalmente agricolo, Monteroni conobbe in età moderna anche un importante sviluppo della coltivazione del baco da seta, che caratterizzò il territorio anche per tutto l’Ottocento. Nel corso del secondo dopoguerra ha conosciuto un importante sviluppo anche in senso artigianale ed industriale. 

Bibliografia: 

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2006

Carnasciali M., Il paesaggio e l’agricoltura nella comunità di Monteroni in documenti dei primi anni dell’Ottocento, Siena, Tip. Dell’Università per Stranieri di Siena, 2010

Civitelli G. (a cura di), Monteroni d’Arbia. Duecento anni di storia, Siena, Cantagalli, 2010 

 Fonti: 

Scheda su Monteroni in Dizionario Repetti online

Links: 

Sito del comune di Monteroni d’Arbia

Autore scheda: Eleonora Belloni 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento