Sentierelsa

Luogo: Località Gracciano

Comune: Colle di Val d’Elsa

Descrizione: Il Sentierelsa è un percorso storico-naturalistico che permette di costeggiare il fiume per un paio di chilometri. Il sentiero parte dal ponte di San Marziale, che si trova a Gracciano, e giunge fino a San Giorgio. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore (andata e ritorno).

Lungo il tracciato, sono presenti molti tipi di alberi, piante, resti di antiche costruzioni idrauliche e salti d’acqua come quello del Diborrato, alto quindici metri, che si getta in una pozza profonda d’acqua limpida. Andando avanti, si arriva alla cosiddetta “Grotta dell’Orso”, così chiamata perché di forma somigliante al profilo di questo animale. Giunti al guado, è possibile passare il fiume attraverso dei massi affioranti. Superato questo tratto, si prosegue lungo la sponda di destra.

Il sentiero è stato attrezzato dall’“A.R.C.I. Pesca” con corde direzionali, ringhiere di legno, ponti, passerelle, scale, cartelli, staccionate, aree per la sosta con tavoli e panche.

L’area ospita diverse specie di animali. Tra i pesci che possiamo trovare la carpa, che è il più grande del fiume e può raggiungere i 30 chilogrammi di peso, il ghiozzo di ruscello e il barbo, che si nutre di piccoli molluschi e pesci. Nell’Elsa sono presenti anche alcuni anfibi tra cui due specie di tritoni: il tritone crestato meridionale e quello punteggiato, che si riproducono negli stagni presenti lungo il fiume. Inoltre, è possibile vedere la rana verde e la rana dalmatina, mentre i serpenti più comuni sono quelli d’acqua, del tutto innocui: la biscia dal collare e la biscia tassellata.

Lungo il corso del fiume vivono poi diversi molluschi e insetti (come la libellula) e molte specie di uccelli, come l’airone cenerino, la garzetta, il germano reale, la gallinella d’acqua, la ballerina gialla (chiamata anche batticoda), il martin pescatore e lo scricciolo. L’unico mammifero acquatico è la nutria, un grosso roditore.

Bibliografia:

Muscò D. (a cura di), Il fiume dei ragazzi. Percorsi di Ecologia Fluviale, Siena, Associazione La Collina, 2007

Fonti:

A.R.C.I. Pesca colligiano, Percorso storico-naturalistico “Sentierelsa”, ARCI Pesca, Arci Servizio civile, Colle di Val d’Elsa (Siena), 2002

Autore scheda: Ramin Afzali, studente del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ITI-LST “Tito Sarrocchi”, progetto di integrazione scuola-lavoro promosso dalla Fondazione Musei Senesi in convenzione con l’Istituto Tecnico “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (a.s. 2014/2015)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento