Palazzo Bianciardi a Castellina in Chianti

Luogo: Castellina in Chianti

Comune: Castellina in Chianti

Data/periodo: Il palazzo Bianciardi, ubicato nel centro storico di Castellina, risale al Quattrocento e fu acquistato dalla famiglia, che tutt’ora lo possiede, alla metà dello stesso secolo

Descrizione: La facciata del palazzo, su via Ferruccio, si presenta con paramento liscio ed è dotata di un portone di accesso, sulla destra, e di un altro che si apre, a sinistra, sulla cappella dedicata a San Francesco. La porta di destra è sormontata dallo stemma lapideo dei Medici, molto consunto, sistemato a ricordo della sosta di papa Leone X Medici, che qui transitò nel 1515, mentre la porta di sinistra reca, al centro dell’arco della finestrella che la sovrasta, lo stemma Bianciardi, parzialmente rovinato. Il prospetto in corrispondenza dei piani superiori, con l’aprirsi di due ordini simmetrici di finestre rettangolari, risulta più regolare rispetto al livello del piano terreno, reso asimmetrico dalla presenza di altre due porte più piccole e di finestre di diverse dimensioni.

All’interno, il palazzo ospitava fin dal 1747 un oratorio privato dedicato a San Francesco, eretto in ordine al testamento del Capitano Cosimo Bianciardi da suo fratello Pietro, che poi fu soppresso e ripristinato nel 1805 in altri locali della casa come oratorio pubblico, al quale si accede tutt’ora attraverso la porta che si apre direttamente sulla via. Sull’architrave della stessa si legge la seguente iscrizione, che ricorda la dedicazione al santo di Assisi: “D. O. M./ DIVOQ. FRANCISCO ASSIS. D.”

Entrando dal portone, si accede a un piccolo oratorio con la volta a sesto ribassato, decorata con motivi geometrici e vegetali che inquadrano al centro il monogramma mariano. Nella parte terminale motivi vegetali contornano la colomba dello Spirito Santo. L’altare in pietra serena è abbellito da un dipinto con San Francesco che riceve le stimmate.

Dal punto di vista architettonico, risulta interessante anche l’atrio di ingresso, nel quale si notano mensole scolpite in pietra serena che sorreggono le volte.

Nel 2007 sono terminati alcuni lavori di restauro che hanno interessato il palazzo. Attualmente lo stesso ospita una struttura ricettiva che però non risulta attiva al momento della compilazione della presente scheda.

Bibliografia:

Biadi L., Compendio storico-politico-religioso della Castellina nel Chianti di Toscana, Firenze, G. B. Campolmi, 1867, pp. 29, 62-63

Autore scheda: Michele Occhioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento