Palazzo Ugolini Squarcialupi a Castellina in Chianti

Luogo: Castellina in Chianti

Comune: Castellina in Chianti

Data/periodo: XVI secolo

Descrizione: Il palazzo si trova all’interno del centro storico di Castellina, su via Ferruccio, e presenta attualmente un impianto apparentemente unitario, ma basato in realtà su fondazioni preesistenti di case a schiera. Fu realizzato infatti nel Cinquecento, incorporando le precedenti strutture di case padronali medievali, già di pertinenza della potente famiglia degli Squarcialupi di Monternano.

In seguito, il palazzo passò agli Ugolini Milanesi, per poi essere acquisito dai Segni Straccali tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.

Nella seconda metà del secolo scorso venne acquisito dalla famiglia Baldini e adesso è adibito a struttura ricettiva.

Costruita in stile rinascimentale, la facciata spicca per la sua imponenza in mezzo al tessuto urbano circostante e si distingue per la regolarità e il ritmo con il quale sono disposte le aperture, e per l’assottigliarsi del paramento in maniera digradante dal basso verso l’alto: i finti conci del piano terra, realizzati in realtà con l’intonaco, lasciano il posto al piano nobile ad un paramento liscio, rimanendo comunque ad incorniciare le finestre.

Si distinguono in facciata due stemmi della famiglia Ugolini, con raffigurate due pantere. In profondità, la costruzione è stata ampliata fino ad appoggiarsi alla cinta muraria del paese, e la parte posteriore è delimitata dal suggestivo percorso urbano di via delle Volte, sul quale si affacciano alcuni locali attualmente usati come depositi o esercizi commerciali. La facciata posteriore inoltre risulta poco leggibile per i numerosi interventi subiti.

Il palazzo si articola in un piano terreno, con ambienti a volte a vela e a botte e soffitti a cassettoni; un piano sotterraneo con stanze coperte da volte a botte in pietra, attualmente usato come centro benessere dell’albergo; un primo piano, dove si trovano le camere e la cucina; un sottotetto. All’interno si riscontrano numerosi elementi interessanti dal punto di vista architettonico, come i capitelli in pietra a sostegno delle volte, lo stemma Squarcialupi sull’architrave del forno della cucina al primo piano, con cinque palle sormontate da un lupo, e il salotto affrescato con vedute marine, databili alla fine del XVIII secolo.

Bibliografia:

Biadi L., Compendio storico-politico-religioso della Castellina nel Chianti di Toscana, Firenze, G. B. Campolmi, 1867, pp. 28-29

Stopani R., Castellina in Chianti, in “Ager Clantius” IX, Firenze, Centro Studi Chiantigiani Clante, 2005, pp. 18-19

Fonti:

Scheda ICCD di riferimento: ASBAP Si e Gr.: scheda di catalogo 00210327 (compilata da R. Salvadori)

Autore scheda: Michele Occhioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento