I muri dipinti di Castelnuovo Berardenga

Luogo: Castelnuovo Berardenga

Comune: Castelnuovo Berardenga

Data/periodo: Dal 2002

Descrizione: Passeggiando per le vie di Castelnuovo Berardenga, possiamo ammirare una serie di murales che caratterizzano il paesaggio urbano del borgo.

I muri dipinti di Castelnuovo, riprendendo l’usanza medievale di affrescare le facciate dei palazzi, nascono dalla volontà di fissare, attraverso una rappresentazione densa quale quella pittorica, le immagini del Bruscello che Luca Bonechi e Fabio Tiezzi erano riusciti a riportare in scena alla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Il Bruscello, forma di teatro popolare della tradizione orale toscana, si trasforma così in patrimonio visivo, accogliendo il turista in uno sfondo familiare, dove le mura raccontano di storia e tradizioni.

Attraverso le mani di diversi artisti, le facciate degli edifici di Castelnuovo narrano le gesta di Guerrin Meschino, Pia de’ Tolomei, Nerone, Giuseppe Ebreo, Davide Lazzaretti, Girardengo, cioè i personaggi dei più classici Bruscelli toscani, quelli che un tempo si cantavano nelle aie dei poderi. Per fare qualche nome, si possono ricordare Francesco del Casino e Monica Minucci, che hanno dato vita al Davide Lazzaretti, noto come il “profeta dell’Amiata”, personaggio complesso e originale della vita sociale e religiosa a cavallo tra Ottocento e Novecento; Piero Paoli, che ha dipinto il Nerone; Marco Salerni, che ha raffigurato la Pia de’ Tolomei.

Castelnuovo Berardenga fa parte di “Paesi Dipinti”, associazione italiana che riunisce i comuni delle diverse località italiane che hanno deciso di raccontare la propria storia attraverso i murales. Così il paesaggio urbano castelnovino si affianca a quelli, ben noti, di Orgosolo in Sardegna, di Saleducio in Emilia Romagna e di Torre Cavanese in Piemonte: un patrimonio artistico urbano che celebra la dimensione dell’antimonumentale, trasformando le architetture vissute della quotidianità in documenti della storia e della memoria locale.

Bibliografia:

Madioni G., (a cura di) Muri dipinti a Castelnuovo Berardenga, Firenze, Pietro Ghegai Editore, 2002

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento