Torre civica o dell’orologio a Castelnuovo Berardenga

Luogo: Castelnuovo Berardenga

Comune: Castelnuovo Berardenga

Descrizione: Nel 1526, nell’ambito dei lavori di fortificazione del castello di Castelnuovo che portarono ad un rafforzamento della cinta muraria, furono costruite sette torri. Venuta meno ogni funzione difensiva, queste furono definitivamente abbattute verso la fine del Settecento per far posto alla costruzione della villa Chigi Saracini. Non ne rimase che una, l’attuale torre civica, che costituiva in origine uno degli accessi dell’antico castello: la grande apertura ad arco, che delimita il vano a piano terra, fungeva infatti da accesso al borgo.

Nel 1763 fu installato nella torre il primo orologio che, nel 1896, venne sostituito da uno nuovo.

L’impaginazione costruttiva, dai caratteri settecenteschi, presenta una pianta rettangolare, articolata in tre ordini ritmati da cornici e lesene angolari in mattoni. In basso, un grande arco d’ingresso con volta a botte (in mattoni a spina di pesce) alleggerisce il congegno murario.

Due piccole finestre scandiscono gli altri due registri, e un cornicione sagomato in mattoni si pone a coronamento della costruzione. All’interno si accede al primo e secondo piano con una scala in pietra e, sempre al secondo piano, si trovano il vecchio orologio del Settecento e il meccanismo di quello attuale.

Sul prospetto principale della torre è posto lo stemma della comunità di Castelnuovo. Dalla terrazza sulla cima della torre, attualmente accessibile e visitabile, è possibile ammirare lo splendido panorama di Castelnuovo e della campagna circostante.

Bibliografia:

Gabbrielli F., Rotundo F. (a cura di), Architettura nel Chianti senese. Catalogo di Castelnuovo Berardenga, San Quirico d’Orcia, Editoriale Donchisciotte, 1996

Oliveto L., Castelnuovo Berardenga. Storia, Arte, Natura, Tradizioni, Firenze, Aska Edizioni, 2007

Fonti:

Scheda ICCD di riferimento ASBAP Si e Gr: scheda di catalogo n. 00234899

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento