Idrografia fluviale nel territorio di Trequanda
Luogo: Territorio di Trequanda
Comune: Trequanda
Data/periodo: Il territorio, formatosi a seguito della regressione marina, avvenuta alla fine del Pliocene, ha subito trasformazioni a partire dal Neolitico dovute alle attività umane
Descrizione: Trequanda si trova a cavallo tra Val di Chiana e Val d’Asso, un’area che si distingue per una significativa eterogeneità. Ad est, fra Trequanda e Monticchiello, c’è un territorio alto collinare con una copertura forestale prevalente e zone agricole; a sud-ovest l’area settentrionale del Monte Amiata e ad ovest il territorio di Montalcino, con prevalenza di boschi e vigneti.
Le diverse porzioni di questo territorio sono tenute insieme da un articolato sistema fluviale, di cui l’Orcia, l’Asso e il Formone sono i corsi principali, gli ultimi due tributari dell’Orcia, che a sua volta s’immette nell’Ombrone che segna, ad est, il confine dell’ambito.
L’ambito è caratterizzato da un susseguirsi di rilievi collinari dalle forme dolci e poco accentuate, che costituiscono il caratteristico paesaggio delle “Crete” senesi e della Val d’Orcia.
Nel Pliocene un mare poco profondo s’insinuò all’interno delle terre emerse, depositando materiali fini erodibili, come sabbie e argille, che dopo la regressione marina furono modellati dagli agenti esogeni andando a formare il tipico paesaggio delle Toscana meridionale, caratterizzato da calanchi e biancane.
Le argille plioceniche, facilmente erodibili, hanno portato alla formazione di colline di modesta estensione e rilievo, arrotondate, inserite in un fitto reticolo idrografico, composto da fossi, rigagnoli, e torrenti, che s’immettono nei corsi d’acqua più importanti nella vallata dell’Orcia.
Oltre al sistema fluviale principale, rappresentato dai fiumi Orcia, Paglia e Ombrone e dal torrente Formone, ha un elevato valore naturalistico e funzionale anche il reticolo idrografico minore, rappresentato in modo particolare dal torrente Asso. Costituiscono elementi di fondamentale interesse anche le aree umide naturali presenti lungo le sponde dei corsi d’acqua, gli ecosistemi fluviali, la vegetazione ripariale, i piccoli invasi per usi agricoli o come abbeveraggio per gli animali.
Nell’area di Trequanda i torrenti principali sono tre: l’Asso, il Trove (16 km) e il Tuoma (7 km). L’Asso è il più lungo e con i suoi 38 km attraversa i seguenti comuni della provincia di Siena: Asciano, Trequanda, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia e Montalcino.
Bibliografia:
Gianini Belotti E., Trequanda e dintorni, Cortona (AR), Editrice Donchisciotte, 1997, pp. 83-87
Links:
Sito ufficiale della Regione Toscana
Autore scheda: Cristina Golini
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!