Luca Contile

Luogo: Cetona

Comune: Cetona

Settore di riferimento: Letteratura, poesia, teatro

Data/periodo: 1507-1574

Descrizione: Luca Contile nacque a Cetona nel 1507 (più probabilmente che nel 1505) e morì a Pavia nel 1574. Nobile decaduto, discendente dall’antica famiglia degli Ildobrandini, conti di Cetona, fu mandato, ancora bambino, a studiare a Siena, dove fu tra i primi frequentatori dell’Accademia degli Intronati. All’Università di Bologna perfezionò la sua formazione umanistica diventando negli anni un letterato cortigiano al servizio di principi e prelati in importanti corti italiane ed europee. Nel 1527 si trasferì a Roma, alla corte del cardinale Trivulzio, partecipando attivamente all’Accademia della Virtù e frequentando gli ambienti culturali promossi dal mecenate Papa Paolo III Farnese. Lasciò a malincuore Roma, chiamato nel 1542 a Milano per servire Alfonso D’Avalos Marchese di Vasto. I Dialoghi spirituali, editi nel 1543, sono frutto di questa prima esperienza cortigiana.

Contile fu tra coloro che seguirono D’Avalos nella sua azione politica e militare alla corte imperiale in Germania, partecipando nel 1545 alla Dieta di Worms. Morto il marchese, assunse l’incarico di precettore del giovane Ferdinando Francesco e nel 1547 viaggiò con la vedova Maria D’Aragona, a Ischia e a Napoli, protetto da Giovanna d’Aragona. Nel 1560 furono pubblicate a Venezia cinquanta sonetti delle Rime, dedicati alla bella nobildonna partenopea, che si caratterizzavano per i forti richiami alla poetica di Petrarca.

Tornato a Milano, Luca Contile passò al servizio di Ferrante Gonzaga, compiendo missioni diplomatiche a Napoli e in Polonia. In questi anni, affiancò agli impegni di corte un’intensa partecipazione all’Accademia dei Fenici e un proficuo impegno letterario, mettendo in scena alla corte gonzaghesca due commedie, La Pescara e La Cesarea Gonzaga (edite a Milano nel 1550), e due favole mitologiche, Nice ed Argia (edite nel 1551 e 1552).

Il Discorso sopra li cinque sensi del corpo, invece, fu pubblicato nel 1552, quando il letterato si licenziò dai Gonzaga e si trasferì a Trento alla corte del Cardinale Mandruzzo, dove rimase fino al 1557, quando fu assunto dal Duca Ottavio Farnese. Un anno prima, a Firenze, furono stampate le canzoni Le sei sorelle di Marte.

Spinto da necessità economiche, nel 1558 Contile entrò al servizio del generale Sforza Pallavicino e si trasferì a Venezia, dove frequentò l’Accademia della Fama. Nell’aprile del 1560 fu nuovamente senza protezione e tornò a Milano, alla corte dei marchesi D’Avalos.

Dal 1562, grazie a Francesco Ferrante, rivestì l’incarico di commissario dell’estimo di Pavia. La Historia de’ fatti di Cesare Maggida Napoli, stampata nel 1564, fu dedicata proprio alla famiglia D’Avalos. A Pavia, partecipò attivamente con il nome di Guidato all’Accademia degli Affidati, pubblicando nel 1574 il Ragionamento sopra la proprietà delle imprese.

Impegni ufficiali, missioni diplomatiche, accademie e problemi economici segnarono la vita di Contile che, negli anni, non cessò di assicurare sostegno finanziario alla madre e ai nipoti rimasti a vivere a Cetona: Corsi d’Europa quasi ogni paese / e per altri sudai fido e giocondo, / e ’l mio premio hor di folle speme è ’l fine.

Bibliografia:

Corticelli C., Notizie e documenti sulla storia di Cetona, Firenze, Industrie Grafiche Spinelli & C., 1926

Giamblanco C., Il teatro di Luca Contile, Tesi di Laurea, Università degli studi di Firenze, 1975

Gigliucci R., Luca Contile da Cetona all’Europa, in “Atti del seminario di studi”, Cetona 20-21 ottobre 2007, a cura di R. Gigliucci, Roma, Vecchiarelli Editore, 2009

Molaioli A., Cetona Ricordi per il futuro, Testimonianze foto cartoline d’epoca per una storia scritta dalla gente, Roma, Edizioni Emmecipi, 2006

Orioli M. M., Luca Contile Cetonese cittadino d’Europa, in “Accademia dei Rozzi”, Anno XV, n. 28, Monteriggioni (SI), Il Leccio, 2008, pp. 23-28

Salza A. E. K., Luca Contile, Uomo di lettere e di negozi del secolo XVI. Contributo alla storia della vita di corte e dei poligrafi del 500, Roma, Bulzoni Editore, 2007

Documenti:

Elenco opere Luca Contile

Le Rime Sonetti I e XXVII

Luca Contile Lettere

Luca Contile Locandina 2007

Note: Nel quinto centenario della nascita di Luca Contile, nel 2007, l’Amministrazione Comunale di Cetona ha promosso un seminario di studi curato dal professor Amedeo Quondam del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma. Tra le varie altre iniziative di commemorazione ricordiamo l’allestimento di una mostra e la collocazione di una lapide, nella piazza a lui dedicata, che riporta il testo di un suo scritto su Cetona. Tre giornate di festeggiamento per celebrare i quattrocento anni della nascita furono organizzate a Cetona anche nel 1907 dal circolo culturale intitolato a Contile, con sede a Palazzo Grottanelli.

Autore scheda: Lucia Burchielli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento