Museo del Bosco di Orgia

Luogo: Orgia

Comune: Sovicille

Data/periodo: Dal 1993

Descrizione: Un museo è tante cose, tutte affascinanti, complesse, sulle quali è necessario riflettere sempre, perché sono l’evoluzione di un modo di vivere, di pensare, di rappresentare una comunità. Il museo spesso è uno “specchio”, luogo dove la comunità guarda se stessa, e si riflette, cioè si rivede, attraverso la propria storia, il proprio passato. I musei sono anche “finestre”, dalle quali ci si può affacciare sul mondo, oltrepassando i confini di uno spazio chiuso, di una cultura univoca, e confrontarsi con l’alterità, mettendo a confronto il noi e il loro e, quando si è fortunati, riducendo il “noi” e “loro” a pure referenze stilistiche.

Il museo del Bosco di Orgia è qualcosa che transita dallo specchio verso la finestra, è un museo che non si accontenta di se stesso, irriducibile alle mura di un qualunque edificio (un vecchio podere) che vorrebbero rendere il mondo consultabile dietro una teca di vetro. Il museo del Bosco è il “Bosco” – fuor di metafora. Costituito di spazi e luoghi tangibili: le mura; gli attrezzi di lavoro; le piante, i percorsi; le foglie autunnali; gli alberi spogli di inverno, ingemmati in primavera, fruttificanti in estate/autunno; gli spazi antropizzati, le capanne, le piazze. Vi è poi la dimensione intangibile, soltanto di recente veramente riscattata come elemento caratterizzante tutto ciò che è tangibile. Gli odori, i suoni, le sensazioni che un bosco trasmette, difficilmente riproducibili artificialmente, almeno con lo stesso seducente effetto; le memorie, perché ogni luogo è vuoto senza la sedimentazione delle storie di vita, dei racconti di chi ha vissuto stabilmente quegli spazi, o vi è transitato saltuariamente; i saperi, perché un bosco è un luogo da apprendere, da imparare a conoscere e riconoscere, fatto di sensazioni soggettive, di mestieri trasmessi nel tempo, di tecniche operative.

Il museo del Bosco, aggiunge il termine “etnografico”, a ricordare ancora di più il carattere sperimentale, fondato sulla ricerca scientifica e il confronto con la popolazione locale, così da essere, al tempo stesso, specchio di una comunità e finestra sul mondo.

Bibliografia:

Molteni G., a cura di, Il museo del Bosco. Orgia, Protagon, Siena 1993

Autore Scheda: Pietro Meloni