Ville di Corsano
Luogo: Ville di Corsano
Comune: Monteroni d’Arbia
Data/periodo: XI secolo
Descrizione: La zona occupata dall’attuale centro di Ville di Corsano fu quasi certamente sede di insediamenti etruschi e successivamente romani. È stato ipotizzato che il nome di “Corsano” possa derivare proprio da una delle famiglie romane che abitò l’insediamento. Secondo altre letture, invece, la località prende il nome dall’antica pieve plebana di S. Giovanni Battista in Corsano.
La prima testimonianza che attesta con sicurezza l’esistenza del borgo di Corsano è rappresentata da un documento del 1080. Dalla metà del Duecento il castello con il vicino borgo entrò a far parte del contado senese.
Centro dominato da un’economia fondata sull’agricoltura e sulla pastorizia, come molti altri centri della zona la crisi della mezzadria nel secondo dopoguerra ha segnato l’inizio di una fase di abbandono dei poderi e di spopolamento del borgo.
Oggi il paese appare come un piccolo borgo composto di ville e case coloniche. All’ingresso del paese si possono ancora notare i resti di un’antica torre fortificata.
Bibliografia:
Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2006
Civitelli G. (a cura di), Monteroni d’Arbia. Duecento anni di storia, Siena, Cantagalli, 2010
Petri G.P. (a cura di), Corsano. Pieve sotto il titolo di S.Giovanni Battista, Corsano, 1990
Fonti:
Scheda su Ville di Corsano in Dizionario Repetti online
Links:
Sito del comune di Monteroni d’Arbia
Sito della pro loco di Ville di Corsano
Autore scheda: Eleonora Belloni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!