Ville di Corsano

Luogo: Ville di Corsano 

ComuneMonteroni d’Arbia 

Data/periodo: XI secolo 

Descrizione: La zona occupata dall’attuale centro di Ville di Corsano fu quasi certamente sede di insediamenti etruschi e successivamente romani. È stato ipotizzato che il nome di “Corsano” possa derivare proprio da una delle famiglie romane che abitò l’insediamento. Secondo altre letture, invece, la località prende il nome dall’antica pieve plebana di S. Giovanni Battista in Corsano. 

La prima testimonianza che attesta con sicurezza l’esistenza del borgo di Corsano è rappresentata da un documento del 1080. Dalla metà del Duecento il castello con il vicino borgo entrò a far parte del contado senese. 

Centro dominato da un’economia fondata sull’agricoltura e sulla pastorizia, come molti altri centri della zona la crisi della mezzadria nel secondo dopoguerra ha segnato l’inizio di una fase di abbandono dei poderi e di spopolamento del borgo. 

Oggi il paese appare come un piccolo borgo composto di ville e case coloniche. All’ingresso del paese si possono ancora notare i resti di un’antica torre fortificata. 

Bibliografia: 

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2006

Civitelli G. (a cura di), Monteroni d’Arbia. Duecento anni di storia, Siena, Cantagalli, 2010 

Petri G.P. (a cura di), Corsano. Pieve sotto il titolo di S.Giovanni BattistaCorsano, 1990

Fonti: 

Scheda su Ville di Corsano in Dizionario Repetti online

Links:  

Sito del comune di Monteroni d’Arbia

Sito della pro loco di Ville di Corsano

Autore scheda: Eleonora Belloni 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento