Tenuta di Spannocchia – Chiusdino

Luogo: Spannocchia

Comune: Chiusdino

Data/Periodo: dal 1200

Descrizione: Nel 1925 la tenuta fu venduta ad un aristocratico fiorentino, Delfino Cinelli, imprenditore e scrittore che acquistò la proprietà sia come investimento, per il suo innegabile valore, sia come luogo tranquillo per proseguire la sua attività di scrittore.

La proprietà comprende il castello, costruito, intorno ai primi del 1200, dagli Spannocchi, una delle grandi famiglie feudali attive nella città di Siena e nei territori circostanti, le abitazioni mezzadrili e, all’epoca, 1000 ettari di terreno.

Delfino Cinelli si dedicò a riportare in attività il lavoro agricolo, occupando le famiglie dei mezzadri che vivevano nella proprietà ma già negli anni cinquanta, con la fine del sistema mezzadrile e l’impellente industrializzazione agricola, la tenuta fu abbandonata in favore dei centri abitati, fino al al 1992 quando fu ripresa dalla nipote di Cinelli.

Francesca Cinelli, con il marito Randall Stratton, hanno creato la Spannocchia Foundation e l’Associazione “Castello di Spannocchia” con l’intento di riprendere e conservare la vita e il lavoro agricolo nella tenuta, ispirandosi ai saperi e ai valori mezzadri toscani. Sono rifiorite le attività, le produzioni di olio, vino, salumi ed è stata creata una speciale offerta turistica finalizzata all’educazione della sostenibilità. L’Associazione e la Spannocchia Foundation collaborano, infatti, con università e accademie americane, italiane ed europee, offrendo agli studenti corsi di formazione di alto livello sui prodotti biologici, workshop sull’arte e sul cibo italiano e non manca la didattica per i più piccoli.

L’attenzione e la conservazione dei saperi e delle caratteristiche locali si manifestano ad esempio nella reintroduzione di razze animali autoctone in via di estinzione, nella scelta di non avere una monocultura, nella lavorazione dei prodotti tipici secondo i metodi tradizionali, così come nel rispetto della flora e della fauna presenti nella Riserva dell’Alto Merse, area in cui si trova la tenuta.

Bibliografia: 

Randall Stratton, proprietario e presidente dell’Associazione “Castello di Spannocchia” e Silvia Pigozzo, responsabile dell’offerta turistica e formativa

Links:

Tenuta di Spannocchia

Autore scheda: MariaNovella Carniani