Parco della Rimembranza a Monticiano

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Data/periodo: 1924

Descrizione: Anticamente, l’area dove ora sorge il parco della Rimembranza, situata accanto alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, era occupata da un cimitero. Il parco in memoria dei caduti della Prima Guerra mondiale fu realizzato al posto del vecchio camposanto su proposta dell’allora arciprete della parrocchia, don Carlo Rossi.

L’inaugurazione avvenne il 5 Ottobre 1924 alla presenza di autorità e cittadini, in contemporanea con quella del monumento ai caduti in piazza Cavour, sempre a Monticiano. Vennero piantati dei cipressi, ai piedi di ciascuno dei quali fu posta una targhetta con il nome di un caduto in guerra; furono apposte anche due lapidi con iscrizioni composte da don Antonio Ciompi. Una di queste, marmorea con versi in italiano, sul muro laterale della chiesa, fa riferimento alle motivazioni per le quali il parco venne realizzato e alla sua inaugurazione, mentre in alto sono incisi un elmetto, una spada e un fucile intrecciati a rami di quercia. L’iscrizione così recita: LA VITA / CON ASSIDUA ALTERNA VICENDA / EROMPENTE PER QUESTI ALBERI / SINGOLARMENTE SACRATI / ALLA MEMORIA DI CHI / ALLA CARA VITA GENEROSO RINUNZIÒ / PER LA DIFESA DELLA PATRIA / PER L’AVVENTO DEI SUPREMI IDEALI DELL’UMANITÀ / PERENNEMENTE NE ALIMENTI IL RICORDO / NELL’ANIMO DEL POPOLO DI MONTICIANO / MONITO INCESSANTE / CHE DIGNITÀ DI VITA RETTITUDINE DI OPERE / PER L’IDEALE PEL DOVERE / ADEGUINO TANTO OLOCAUSTO; QUESTO PARCO COSTRUITO A CURA / DEL POPOLO DI MONTICIANO / FU INAUGURATO IL 5 OTTOBRE 1924.

Bibliografia:

Ciompi A., Monticiano e il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002, pp. 233, 287, 328-329

Mangiavacchi M., Vigni L. (a cura di), Lontano dal fronte. Monumenti e ricordi della Grande Guerra nel Senese, Siena, Nuova Immagine, 2007, pp. 247-248

Rondini A., Siena e la sua provincia. Guida annuario 1931, Siena 1931, p. 653

Fonti:

Scheda ICCD di riferimento: SBSAE Si e Gr: scheda OA n. 09/00558875 (2005)

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento