Palazzo Callaini a Monticiano

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Denominazione: Casa Grande

Data/periodo: XIII-XIV secolo – 1821

Descrizione: Secondo la tradizione locale, il palazzo del XIV secolo che sorge su piazza Garibaldi a Monticiano fu anticamente di proprietà dei Benincasa (famiglia d’origine di Santa Caterina da Siena). Presumibilmente vi risiedeva il rappresentante del Comune di Siena a Monticiano.
Bartolomeo Gherardini, nel 1676, lo chiama “palazzo di Giustizia”. Sappiamo in effetti che vi abitava il rappresentante del feudatario Orso Pannocchieschi d’Elci e che fungeva anche da carcere. Fu proprietà anche dei Venturi e poi dei Callaini, nome con cui è indicato nel Catasto Toscano del 1821.

L’edificio si presenta, pur se trasformato, nel tipico stile senese del Trecento, anche se l’impianto originario risale forse al XIII secolo, come si può dedurre dalla diversa facciata su via Ricasoli, con tessitura muraria a conci di pietra calcarea grigia e due portali ad arco in conci di pietra che davano l’accesso rispettivamente al fondaco (che mantiene ancora il sottopavimento originario a travi e tavole lignee) e all’abitazione posta ai piani superiori.

La facciata sulla piazza, forse ricostruita verso fine Duecento o inizio Trecento, spicca invece con il suo paramento in mattoni e basamento a blocchi di pietra.

Al pian terreno ci sono tre archi di sesto acuto con ghiere decorate a losanghe. Le parti vuote degli archi sono state riempite e sono state aperte due finestre laterali rettangolari e un portoncino d’ingresso con arco a tutto sesto. Le modifiche più evidenti, oltre all’interno, dove non si vede più l’articolazione originaria degli ambienti, hanno interessato la parte superiore con tre archi a sesto ribassato, entro i quali sono state ricavate finestre rettangolari (in origine erano bifore).

Bibliografia:

Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997, pp. 16, 95

Bosi E., Matteini O., Pacifico M., Di castello in castello. Il Senese, Milano, I Libri del Bargello, Trainer International Editore, 1990, p. 157

Cairola A., I segreti della provincia di Siena, Bologna, Cappelli, 1972, p. 190

Calossi C., Monticiano. La storia, l’arte, Siena, Cantagalli, 1996, p. 15

Ciompi A., Monticiano e il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002, p. 55, 57

Rondini A., Siena e la sua provincia. Guida annuario 1931, Siena, 1931, p. 652

Fonti:

Scheda ICCD di riferimento: ASBAP Si e Gr: scheda di catalogo n. 00384954 (compilata da F. Aiello, 1994)

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento