Associazione Erbandando a Sovicille

Luogo: Sovicille

Comune: Sovicille

Data/periodo: Lassociazione erbandando nasce da un progetto legato al Centro Pari Opportunità della Val di Merse, Tradizione culinaria nellaccoglienza turistica, nel 2003

Descrizione: Erbandando è unassociazione che unisce donne provenienti da diverse parti, che hanno trovato nel cuore della Toscana un luogo familiare, dove pensarsi in relazione con la natura e con le tradizioni locali. Un gruppo che, nel tempo, ha saputo animare la comunità di Sovicille attraverso diverse iniziative, volte alla valorizzazione del territorio e a un rapporto riflessivo con la propria vita quotidiana. Attente alle erbe spontanee da utilizzare nella cucina di tutti i giorni, o come rimedi legati alla medicina popolare; educatrici per un consumo lento, consapevole, che riscopre non soltanto il gusto per una tipicità che trova nella mezzadria e nella trasmissione generazionale il suo valore fondamentale, ma anche unattenzione alla valorizzazione delle competenze tradizionali come patrimonio, come bene comune. I diversi laboratori che lassociazione organizza sono, infatti, un modo per far conoscere il territorio e la sua storia, per mantenere vivo un bagaglio di conoscenze che, per molti aspetti, oggi rischia di andare perduto.

Un modo di concepire il mondo e la vita che si fonda su un ripiegamento interiore: le socie lavorano in ambito agricolo e turistico, sono agricoltrici, gestiscono agriturismi o case vacanza, si occupano di ricezione turistica. Ma ci sono anche cuoche, esperte di erbe, massaggiatrici, operatrici culturali. Lamore per la terra e la ricerca di uno stile di vita compatibile con essa è ciò che accomuna le socie di erbandando, insieme alla passione nel condividere la conoscenza e il rispetto per lambiente nel quale si vive. I laboratori sono dunque un modo per coinvolgere la popolazione, per allargare lorizzonte di conoscenze e di sperimentazione sul territorio, che può contare su figure professionali esperte nel campo delle erbe spontanee, della cura e dei rimedi tradizionali, nelle attività di autocura, nelle preparazioni gastronomiche.

In un territorio dove la tradizione locale è ormai soggetta a continue negoziazioni con le pratiche globali legate ai flussi turistici, Erbandando rappresenta una realtà che tiene insieme i saperi locali e, al contempo, li rilegge nel rapporto con la quotidianità locale, caratterizzata sia dalle necessità della popolazione, sia dalla curiosità e linteresse che si alimenta nel circuito turistico.

Documenti:

Quaderno di Erbandando

Fonti:

Intervista a Marta Caciagli, raccolta da Pietro Meloni a Stigliano Sovicille (SI), il 19 novembre 2913

Autore Scheda: Pietro Meloni