Il Mercatale, mercato dei prodotti agricoli di Sovicille

Luogo: Sovicille, San Rocco a Pilli, Stigliano

Comune: Sovicille

Denominazione: Mercatale

Data/periodo: Dal 2008

Descrizione: Il mercatale di Sovicille, prima esperienza della provincia di Siena, è nato nel 2008, promosso dal Comune di Sovicille, dalla Provincia di Siena e da Arsia Regione Toscana e associazioni presenti sul territorio. Liniziativa ha coinvolto direttamente il Comune, lassociazione Erbandando, lassociazione Produttori della Val di Merse, nellambito del progetto regionale Filiera Corta Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Grazie a un progetto europeo MED, Rururbal, è stato possibile dare avvio a questo esperimento di filiera corta e di vendita diretta dei prodotti agroalimentari, ai quali hanno fatto seguito diverse esperienze nella provincia: Val dElsa, Chiusi, Sinalunga, Castellina in Chianti, Pianella. 

Lidea alla base del mercatale di Sovicille era quella di ripopolare la piazza, di ricreare socialità e occasioni di scambio: di merci in primo luogo, ma anche di opinioni. Un luogo di incontro e di scambio, dunque, dove chiunque potesse arrivare per vedere i propri prodotti e, al contempo, mettersi a confronto con gli altri, con le proprie storie, i propri prodotti, le proprie conoscenze. Uno spazio di questo genere punta a costruire un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, dove entrambi si conoscono, possono discutere, imparare gli uni dagli altri.

Chi va al mercatale lo fa con la consapevolezza di trovare sempre prodotti che provengono dalla produzione locale e che seguono i cicli stagionali perché, fra le tante cose, il mercatale è anche un progetto che intende educare a un consumo critico e consapevole, basato quindi sulla stagionalità, sul rispetto delle risorse, su politiche ecosostenibili e non invasive di produzione agroalimentare. Il mercatale si tiene due volte al mese, il primo e il terzo sabato. Il primo sabato si tiene in piazza della Repubblica a San Rocco a Pilli, il terzo in piazza Marconi a Sovicille.

Durante il periodo estivo il mercatale si sposta nella piazza di Stigliano, dove si trova anche la bottega e losteria legata alla filiera corta che, in qualche modo, riprende la tradizione dellosteria del mercatale, portata avanti dallassociazione Erbandando nei locali della Pro Loco di Sovicille e che oggi non esiste piùAl mercatale possiamo trovare ogni genere di prodotti alimentari: il pesce fresco di Talamone, frutta e verdura dei produttori locali, carni fresche, formaggi, birre artigianali. Vi partecipano diverse aziende agricole del territorio proveniente dallAmiata, dalla Val di Merse, dalla Val dOrcia.

Documenti:

Brochure Mercatale

Carta Mercatale Sovicille

Fonti:

Intervista a Marta Caciagli raccolta da Pietro Meloni a Stigliano, Sovicille (SI), il 19 novembre 2013