La Bottega di Stigliano – Sovicille

Luogo: Stigliano

Comune: Sovicille

Data/periodo: Dal 2011

Descrizione:  La Bottega di Stigliano è il frutto del lavoro e dellimpegno dellassociazione Erbandando. Rappresenta il risultato, insieme al Mercatale di Sovicille, di un progetto europeo denominato RurUrbAl (Rurale, Urbano, Alimentare) sugli orti periurbani, al quale hanno partecipato Siena, Barcellona, Aix-en-Provence, Grenoble, Torino e Tessalonica. La bottega rappresenta un esperimento che cerca di offrire alla comunità un circuito alimentare tracciato e di filiera di corta, legato al concetto di alimentazione consapevole, informata e riflessiva.

La presenza di prodotti del territorio e affiancata da una presa di coscienza di quanto lalimentazione sia un fattore importante nella vita delle persone, e quindi deve essere praticata con consapevolezza, facendo ricorso alle conoscenze di oggi e di ieri, per comprendere al meglio il ruolo del cibo nella vita quotidiana. Mangiare informati, ma anche mangiare bene, riscoprire il piacere dello stare insieme, della lentezza nella preparazione, privilegiando la qualità contro la quantità, mettendo al primo posto il gusto e la salute. Si tratta, inoltre, di un contesto che permette di costruire un circuito di scambio economico che si consolida principalmente nella sfera locale. I produttori possono vendere i loro prodotti, contando sulla bottega, il cui ruolo è quasi quello del mediatore, che consente questo passaggio tra il produttore e il consumatore, cercando di abbattere tutti gli scambi intermedi, che invece caratterizzano il consumo alimentare di massa.

Stigliano rappresenta così una piacevole realtà, con una piccola bottega accogliente dove si possono trovare praticamente quasi tutti i beni di prima necessità: pane, uova, carne, miele, pasta, formaggio, biscotti, olio, vino, verdure, frutta. Tutti rigorosamente biologici, stagionali, a chilometro zero.

Fonti:

Intervista a Marta Caciagli, raccolta da Pietro Meloni a Stigliano, Sovicille (SI), il 19 novembre 2013

Links: 

http://www.labottegadistigliano.it

Autore scheda: Pietro Meloni