Il manifesto del Viligiardi

Luogo: Via dei Pispini, 68  – Museo della Nobile Contrada del Nicchio – Siena

Contrada: Nobile Contrada del Nicchio

Data/periodo: 1898

Descrizione: Nell’estate del 1898 Arturo Viligiardi si trova a Siena quale membro della Commissione esaminatrice dei concorsi presso l’Accademia delle Belle Arti e in quell’occasione gli venne commissionato un disegno per il manifesto del Palio del 16 agosto di quell’anno. Approvato il disegno, questo venne inviato a Bergamo presso lo Stabilimento Tipo-Litografico Legrenzi.  Un altro esemplare dello stesso manifesto, appartenente alla raccolta di Fabio Bargagli Petrucci, che si trova alla Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, fu probabilmente esposto alla mostra-concorso regionale di cartoline illustrate e cartelloni pubblicitari promossa dal Circolo Artistico Senese che si tenne nel 1901 nei locali del collegio Tolomei, dove fu presentata anche la collezione del nobile senese.

Arturo Viligiardi (nato a Siena nel 1869 e ivi morto nel 1936) è un pittore purista, allievo di Duprè e di Mussini da cui apprenderà questo linguaggio pittorico risultando in Italia uno dei più interessanti. Il suo manifesto risulta esser uno dei più precoci esempi di quella produzione grafica senese legata al Palio che, proponendo una visione pittorica della festa e della città, avrà ampio sviluppo tra Ottocento e Novecento. Il Viligiardi ci propone una piazza del Campo gremita di persone, uomini, donne e bambini intenti ad assistere alla Passeggiata Storica dove i trombetti di Palazzo fanno sfoggio di costumi medievali rimandando alla verve artistica di Hayez, del romanticismo storico e del Gothic Revival.

Inoltre fu autore di due drappelloni eseguiti entrambi per due corse effettuate il 19 agosto 1894. Il primo drappellone fu eseguito per il palio straordinario corso alla romana per “solennizzare i restauri della Basilica di San Francesco, vinto dal Bruco  e l’altro drappellone (non ufficiale) fu corso quale Palio di consolazione fra le restanti nove contrade e vinto dal Nicchio.

Giusto per la cronaca, il Palio del 16 agosto 1898 fu vinto dalla Tartuca.

Bibliografia:

Mazzoni G., Siena tra Purismo e Liberty, Milano-Roma, Mondadori, 1988, pp. 192-197

Pezzo A., Passeggiata storica del Palio di Siena, in Ciampolini M. (a cura di), Il Museo e l’Oratorio della Nobile Contrada del Nicchio, Siena, edizioni Alsaba, 1997, p. 51

Fonti:

Scheda Soprintendenza di riferimento 09/0047321

Note: Restaurato nel 2013 ad opera del “L’Arcolaio s.n.c.”, Siena. Al momento non è visibile; custodito nei depositi della Contrada.

Autore scheda: Nobile Contrada del Nicchio, Paolo Fiorenzani

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento