Il borgo di Mensanello e villa Sabolini – Colle di Val d’Elsa

Luogo: Mensanello

Comune: Colle di Val d’Elsa

Data/periodo: La prima attestazione della chiesa di Mensanello è del 972. Villa Sabolini è di epoca rinascimentale

Descrizione: Il piccolo borgo di Mensanello, immerso nelle colline in prossimità di Colle di Val d’Elsa, è un piccolo nucleo di case che, in passato, apparteneva alla nobile famiglia Venturi-Gallerani.

L’attuale chiesa di Santa Maria Assunta, costruita sulle fondamenta di un preesistente edificio religioso citato per la prima volta in un documento del 972 e poi annoverato nelle Decime della Diocesi di Volterra del 1274-1280 come chiesa suffraganea della Pieve di Santa Maria a Castello, è stata edificata in forme neoromaniche dall’architetto e pittore colligiano Antonio Salvetti. La facciata, con profilo a capanna, presenta, al di sopra del portale architravato, un rosone centrale che illumina l’aula interna. Nel Novecento, sono stati eseguiti lavori importanti di allungamento della navata e rifacimento della facciata.

Nei pressi del borgo di Mensanello sorge la rinascimentale Villa Sabolini, che prende il nome da una famiglia molto influente sia nell’attività mercantile che nella giurisdizione ecclesiastica nello scenario politico medievale tra Lucca e Colle di Val d’Elsa nel XV e XVI secolo.

La villa, con le terre e tutte le pertinenze, fu donata alla Diocesi di Siena, che la utilizzò per ospitare un seminario. Durante la Seconda Guerra mondiale, il Museo dell’Opera del Duomo di Siena vi fece trasferire molte opere d’arte, tra cui la celebre Maestà di Duccio di Buoninsegna, per tutelarle da eventuali danneggiamenti o furti.

Attualmente la Villa ospita una struttura ricettiva come dimora storica.

Bibliografia:

AA.VV., Conoscere la Valdelsa, Gruppo Storico Castelvecchio, Poggibonsi, Nencini Editore, 1999

Repetti E., Dizionario geografico, fisico e storico della Toscana, 5, Firenze, 1883

AA.VV., Chiese medievali della Val d’Elsa. I territori della Via Francigena tra Siena e San Gimignano, Empoli, Editori dell’Acero, 1996

Checcucci C., La famiglia Sabolini. Dalle origini lucchesi agli arcipreti nullius di Colle, Collana Le Filigrane, Documenti colligiani di archeologia, storia, arte e cultura, Colle di Val d’Elsa, Vanzi, 2010

Autore scheda: Cristina Cicali

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento