La Festa del Rinascimento a Colle di Val d’Elsa

Luogo: Colle di Val d’Elsa

Comune: Colle di Val d’Elsa

Data/periodo: La festa si svolge la seconda settimana di Giugno dal 2010

Descrizione: Com’è noto, le rievocazioni storiche nel Senese privilegiano l’epoca medievale. Nel caso di Colle di Val d’Elsa, invece, il passato di riferimento è il Rinascimento. La festa dedicata a questo momento storico celebra, in particolare, la consacrazione del borgo valdelsano a città, avvenuto nel 1592 a opera di Ferdinando I de’ Medici, al quale si deve anche la proclamazione di una nuova diocesi con bolla papale di Clemente VIII. Il fulcro della rievocazione è l’insediamento del primo vescovo, Usimbardo Usimbardi, il cui arrivo nella nuova città fu accolto con un grande corteo.

Il Rinascimento di Colle è una festa complessa, che comprende figure storiche, personaggi di rilievo, semplici artigiani e mercanti dell’epoca. Particolarmente suggestivi gli spettacoli dei “Falconieri del Re”, le “giullarie” di Monaldo Istrio, i racconti dell’affabulatore Messer Lurinetto, le improvvisazioni comiche di Metenio Atrippa e gli spettacoli di musica rinascimentale. Diversi sono i momenti quotidiani e i mestieri in scena: alle attività legate alla produzione di dolci, gioielli e armi si affianca il mercato con banchi di spezie e stoffe; non mancano le cartomanti, i saltimbanchi e gli artigiani, alcuni specializzati nelle produzioni tipiche colligiane: i mastri vetrai, i lavoratori dell’alabastro, le ricamatrici e le sarte, il fornaio, il fabbro, gli scalpellini.

La rievocazione è possibile grazie alla partecipazione cittadina, all’impegno delle istituzioni locali e al coinvolgimento del CERS (Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche), che si occupa dell’organizzazione della festa e del coordinamento delle diverse associazioni coinvolte, che ormai da tempo si dedicano ai temi del festivo: i “Falconieri del Re”, ad esempio, è un’associazione nata nel 2000 che si occupa di addestramento al volo in libertà di diverse specie di rapaci (aquile, falchi, ecc.); l’associazione livornese “Aper Labronicus”, nata nel 1997, unisce giovani che si dedicano alle rievocazioni storiche; altre associazioni che partecipano alla rievocazione sono la “Schola Tamburi Storici”, “I Conestabili del Finale”, “Tabula Rasa” e “Vidu Questla”.

Autore Scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento