L’ospedale medievale di Monticiano

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Data/periodo: XII secolo – 1821

Descrizione: L’edificio, nato probabilmente insieme all’antica pieve (precedente a quella attuale dei Santi Giusto e Clemente), risalirebbe al XII secolo e aveva lo scopo di ospitare, ma non curare, i pellegrini che transitavano lungo la via Grossetana, importante asse viario dell’epoca. Tale struttura fu, probabilmente, costruita a cura del Comune di Monticiano dal quale, tuttavia, si rese autonoma nel funzionamento (con propri organi elettivi) e nel patrimonio.
All’esterno, sul lato destro della chiesa, è stata recentemente rinvenuta una cisterna medievale sottostante e precedente alla chiesa, con volta a botte intonacata, profonda dieci metri e ricoperta di calcinacci; si può ipotizzare che essa appartenesse all’antico ospedale, che è ricordato nel 1676 dal Gherardini come luogo pio laicale sottoposto al Magistrato de’ Conservatori. Il Pecci, nel 1750 circa, spiega che con le entrate dell’ospedale si contribuisce al predicatore, si alloggiano i Pellegrini e si fanno condurre a Siena le creature esposte.
Nel Catasto lorenese del 1821 la struttura risulta ancora esistente.

Bibliografia:

AA.VV., La Toscana paese per paese, vol. II, Firenze, Bonechi, 1981, p. 367

Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997, pp. 15, 18, 72, 152

Bosi E., Matteini O., Pacifico M., Di castello in castello. Il Senese, Milano, I Libri del Bargello, Trainer International Editore, 1990, p. 157

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento