Il borgo di San Felice – Castelnuovo Berardenga

Luogo: San Felice

Comune: Castelnuovo Berardenga

Denominazione: Borgo San Felice, San Felice in Avane, San Felice in Brolio

Data/periodo: Il baptisterium sancti Felicis è ricordato per la prima volta in un giudicato dell’anno 714

Descrizione: L’edificio attuale della chiesa di San Felice è il risultato di un progetto dell’architetto Fantastici, realizzato nella prima metà del Novecento. Il campanile è del 1922. Le due colonne che sorreggono l’arco del presbiterio sono invece di epoca romana.

Della storia del borgo in età medievale e moderna si hanno scarsissime notizie. Trasformato in residenza e fattoria nel XIX secolo, nel 1991 il borgo è stato interamente restaurato e trasformato in un hotel di lusso, conservandone tuttavia le caratteristiche architettoniche medievali.

Giovanna Morganti, cresciuta a San Felice, oggi gestisce l’azienda vinicola “Podere le Boncie”, situata a poca distanza. Così racconta la vita nel borgo negli anni Settanta: Ho avuto la fortuna di crescere a San Felice. San Felice è stato per me un modello educativo non familiare ma da clan, perché era un piccolo borgo dove tutte le persone lavoravano nell’azienda e il riferimento non era solo la famiglia, babbo e mamma, ma erano tutti; tutti i bambini giocavano in piazza, la merenda si faceva da una nonna piuttosto che da un’altra, c’era molta vita comunitaria. C’era una scuola elementare che serviva per tutti i bambini degli operai… Diciamo un modello sociale eccezionale. In più c’era questa voglia di crescita, anche con tutti gli errori del momento […] però c’era una grande voglia di far crescere questa terra e di dare dignità alla gente che ci lavorava […].

Dopo gli studi in agraria, Giovanna inizia a lavorare presso l’azienda di Volpaia, ma verso San Felice conserva un attaccamento speciale: era come se mi portassi dietro la testimonianza della gente con cui sono cresciuta […].

Bibliografia:

Avanzati E, Ciampolini M., Il Chianti senese, Siena, Nuova Immagine, 2001

Oliveto L., Castelnuovo Berardenga. Storia, Arte, Natura, Tradizioni, Firenze, Aska, 2007, p. 25

Repetti E., Dizionario geografico fisico storico della Toscana, Firenze, 1833-1846

Fonti:

Intervista a Giovanna Morganti raccolta da Pietro Meloni a San Felice, Castelnuovo Berardenga (SI), il 19 maggio 2012

Autori scheda: Eleonora Belloni e Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento