Parco Sculture del Chianti

Luogo: Pievasciata

Comune: Castelnuovo Berardenga

Data/periodo: 2004

Descrizione: Fra i luoghi dedicati alla scultura ambientale sorti negli ultimi decenni in diverse parti del centro Italia, il Parco Sculture del Chianti è, per usare le parole del critico Enrico Crispolti, “il parco del Duemila”.

Nato nel 2004 per volontà degli appassionati d’arte Piero e Rosalba Giadrossi, il Parco si trova a Pievasciata, 10 chilometri a nord di Siena nel comune di Castelnuovo Berardenga. Si tratta di una mostra permanente di sculture e installazioni perfettamente integrate all’interno di un magnifico bosco di querce e lecci. Gli artisti, provenienti da tutto il mondo, sono stati invitati a visitare il bosco, scegliere uno spazio e fare una proposta specifica per la location selezionata: tutte le sculture sono perciò integrate con la natura, nate per essere dove sono.

Da notare la varietà di materiali presenti: i “tradizionali” bronzo e marmo, ma anche vetro, acciaio, lava vulcanica, fibra di vetro e neon.

Oltre alla visita all’interno del Parco, che risulta molto piacevole anche per i non esperti, altre interessanti iniziative riguardano un’altra forma d’arte: la musica. Nei mesi estivi, infatti, nella cornice a suggestiva dell’anfiteatro che si trova all’inizio del percorso, si esibiscono musicisti e cantanti, italiani e non, in un ricco e variegato programma.

Dal 2012, si è avviato anche il progetto che farà di Pievasciata un borgo dedicato all’arte contemporanea: l’associazione culturale “Gli amici del Parco”, la Provincia di Siena e il Comune di Castelnuovo Berardenga stanno infatti pianificando l’installazione di una dozzina di opere nell’area della piccola frazione al fine di arricchire l’offerta culturale di una zona famosa soprattutto per la produzione del vino e la bellezza dei suoi paesaggi.

Bibliografia:

Crispolti E., Introduzione, in AA. VV., Parco Sculture del Chianti, Siena, Edizioni Parco Sculture del Chianti, 2004, pp. 5-7

Oliveto L., Castelnuovo Berardenga. Storia, Arte, Natura, Tradizioni, Firenze, Aska Edizioni, 2007, p. 29

Scelfo L., Manifestazioni, giardini e parchi d’arte contemporanea nel Senese in AA. VV., Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio, Fondazione Musei Senesi: Guide, 15, Milano, Silvana editoriale, 2012, pp. 36-37

Links:

Sito Parco Sculture del Chianti

Autore scheda: Francesca Rosini

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento