Site Transitoire

Luogo: Tra Leonina e Mucigliani

Comune: Asciano

Data/periodo: 1993

Descrizione: Il Site transitoire è un gruppo scultoreo monumentale realizzato dall’artista francese Jean-Paul Philippe nel 1993. È installato nel paesaggio delle Crete a pochi chilometri da Asciano, tra la località Leonina e il borgo Mucigliani. Si tratta di un’opera site specific concepita a partire dal luogo: il materiale con cui è realizzata è la basaltina etrusca, una pietra che si estrae in questa zona, e gli elementi di cui è composta (il trono, la finestra, il sarcofago e il labirinto) si dispongono nello spazio a costruire un dialogo con l’ambiente circostante. La seduta è concepita come punto di sosta, dove indugiare per ammirare il panorama; l’imponente finestra circoscrive un ritaglio di paesaggio dove spicca lo skyline di Siena e, nello spazio compreso tra questi due blocchi scultorei, sono disposti a terra il labirinto ed il sarcofago. L’insieme rappresenta la struttura sintetica di una dimora, come spiega lo stesso Jean-Paul Philippe:

Qualche anno fa un pensiero ha completamente occupato il mio tempo: realizzare in pietra e mettere in spazio tre posizioni familiari (seduta, alzata, sdraiata) e lasciarle mute o dialogare fra loro nella solitudine e nel silenzio di un luogo naturale. […] Compiendo quel gesto, installando quelle pietre mi resi conto che disegnavano nella luce e nello spazio i limiti di una casa. Una dimora senza mura dalla soglia invisibile.

Il Site transitoire chiede di essere partecipato ed esperito: lo spettatore, infatti, è invitato a entrare a far parte dell’opera, muovendosi all’interno dello spazio che essa racchiude e contemplando gli scorci panoramici che le diverse sculture sottolineano. L’attenta collocazione del gruppo scultoreo è pensata per fare in modo che nel giorno del solstizio d’estate la luce del sole al tramonto s’incunei perfettamente all’interno della finestra, creando uno spettacolo unico. Si tratta di un luogo molto suggestivo, dove ogni estate si celebrano eventi musicali e teatrali.

Bibliografia:

Civai M., Tesi S. e Rey A., Jean-Paul Philippe: archeologie interiori nel cuore delle Crete senesi, San Gimignano, Nidiaci, 2008

Note: Jean-Paul Philippe nasce ad Altfortville, in Francia, nel 1944. Comincia a frequentare l’Italia da giovanissimo. Agli inizi degli anni Settanta si reca a Carrara per visitare le cave di marmo e da questo momento si dedica quasi esclusivamente alla scultura. Negli stessi anni arriva a Rapolano per lavorare con la particolarissima varietà di travertino color nocciola estratto nella zona. Affascinato dalle cave di travertino e dalle Crete senesi, decide di trasferirsi in questi luoghi. Oggi vive e lavora fra Parigi e la Toscana.

Autore scheda: Claudia Mennillo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento