Il borgo di Armaiolo – Rapolano Terme

Luogo: Armaiolo

Comune: Rapolano Terme

Data/periodo: XII secolo

Descrizione: La prima attestazione dell’esistenza del centro risale al 1121, quando il castello risultava possedimento dei conti Spadalonga e Adilasia. Nei decenni successivi vi acquistarono possedimenti i monaci di San Salvatore della Berardenga.
Come Rapolano, anche Armaiolo entrò a far parte del contado senese all’inizio del XIII secolo e a causa della sua posizione strategica fu più volte al centro delle contese tra Siena e Firenze, subendo distruzioni e fungendo più volte da base dei fuoriusciti senesi.

Divenuto vicariato nella seconda metà del Trecento, Armaiolo continuò a subire occupazioni e saccheggi nel corso del XV e del XVI secolo. Nel 1409 subì il saccheggio delle truppe di Ladislao re di Napoli e nel 1524 fu attaccato dal duca di Albania. Venne infine conquistato e incendiato dall’esercito imperiale nel 1554, come ritorsione nei confronti dei suoi abitanti che avevano rifiutato la resa.

L’Auditore Generale Bartolomeo Gherardini, nella sua relazione al Granduca di Toscana nell’anno 1676, descriveva la comunità di Armaiolo come una comunità molto povera: le case “senza comodità alcuna”, le strade “cattive”, l’aria poco salubre, la popolazione formata da “povera gente” dedita esclusivamente alla fatiche della campagna.

Fino al 1777 fu Comune autonomo, da cui dipendevano Campigliola, Castiglion Baroti e Laticastelli. Armaiolo fu assai noto in passato per le sue acque sulfuree termali. Dell’antico nucleo abitato rimane oggi l’antica struttura urbanistica, alcuni tratti delle mura e due torri.

Bibliografia:

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2006

Lecchini E., Mazzini D., Rapolano e il suo territorio, vol. II, Torrita di Siena, B&B Editrice, 1992

Mazzini D. e Savelli D. (a cura di)., Il Comune di Rapolano Terme: la storia, le opere, il paesaggio, Rapolano Terme, 2004

Pecci G.A., Armaiolo, Rapolano, Associazione Settembre Rapolanese, 1994

Savelli D., Rapolano Terme, Serre di Rapolano e dintorni: la terra e le opere, San Gimignano, 1998

Autore scheda: Eleonora Belloni

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento