Castello di Lucignano – Gaiole in Chianti

Luogo: Lucignano in Chianti

Comune: Gaiole in Chianti

Denominazione: Lucignano della Berardenga, Lucignanello di Gaiole

Data/periodo: La prima attestazione del castello e della curtis di Lucignano risale alla metà dell’XI secolo

Descrizione: Il castello di Lucignano si affaccia sulla valle dell’Arbia ed è stato uno degli ultimi baluardi della Repubblica fiorentina.

All’interno del nucleo abitativo sorgevano ben due chiese, a dimostrazione dell’importanza che questa struttura aveva nel Medioevo: la prima, dedicata a Santa Cristina, viene ricordata fra le proprietà di San Giusto a Rentennano ed è stata totalmente inglobata in una casa colonica, mentre la seconda, dedicata a San Cristoforo, è stata pesantemente rimaneggiata.

Occupato dai Senesi nel 1432 e nuovamente restituito l’anno seguente ai Fiorentini, il castello subisce danneggiamenti durante la guerra aragonese.

Del nucleo originale del castello restano pochissimi indizi, come due lati delle alte mura e il coronamento del cassero, integrati in edifici più recenti. L’originario nucleo della fortificazione, fortemente trasformato, è un edificio alto e rettangolare, con ambienti a volta, al quale ancora in epoca medievale è stato addossato, sul lato est, un altro corpo di fabbrica di uguale altezza, che ha sul lato a valle una grande porta ad arco tondo. Altre costruzioni coeve chiudono a nord-ovest il cortile, al quale si accede attraverso un arco in pietra con merlatura rifatta recentemente.

Oggi il complesso è proprietà della Società Agricola Castello di Lucignano.

Bibliografia:

Anichini F., Enciclopedia del Chianti senese, Siena, Cantagalli, 2005, p. 390

Bosi E., Di castello in castello: il Chianti, Milano, La pietra, 1990, pp. 241-242

Valenti M., Il Chianti senese: Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Siena, Nuova immagine, 1995, pp. 219-220

Cammarosano P., Passeri V., I castelli del senese. Strutture fortificate dell’area senese-grossetana, Siena, Nuova immagine, 2006, p. 254

Moretti I., Stopani R., I castelli dell’antica lega del Chianti, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1972, pp. 117-119

Documenti:

Moretti I., Stopani R., I castelli dell’antica lega del Chianti, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1972, p.119

Note: Il ritrovamento di una tomba a fossa con suppellettili pregiate del III sec. a. C. fa pensare che in origine esistesse nella zona un insediamento romano.

Autore scheda: Francesca Rosini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento